Sei in: Altro

Regolarita' delle imprese di autotrasporto in conto terzi

Direzione Centrale Rischi

Prot. n.4493 del 20 marzo 2009

ALLE STRUTTURE TERRITORIALI

Oggetto: Autoliquidazione 2008/2009 - Regolarità delle imprese di autotrasporto in conto terzi.


Alcune Sedi hanno chiesto istruzioni in merito al rilascio della regolarità contributiva per le imprese di autotrasporto in conto terzi che non hanno versato i premi da autoliquidazione entro il 16 febbraio u.s., in considerazione di quanto disposto dall'art. 29, comma 1 bis, del Decreto Legge 30 dicembre 2008, n. 207, convertito, con modificazioni, dalla Legge 27 febbraio 2009, n. 14.


Il citato comma 1 bis prevede, infatti, che siano disposti, con successivo Decreto Ministeriale( 1 ), sia la riduzione dei tassi di premio che il differimento, per l'anno 2009, del termine di versamento del premio "non oltre il 16 aprile".


Nonostante il Decreto Ministeriale non sia stato ancora emanato, considerato che lo slittamento del termine di pagamento del premio al 16 aprile, già indicato nella Legge n. 14/2009, è già stato oggetto di apposita delibera dell'Istituto( 2 ), si ritiene, in attesa della conclusione dell'iter legislativo, che, in assenza di altri debiti contributivi, le imprese di autotrasporto in questione possano essere considerate regolari ai fini del rilascio del DURC.


Il Direttore Centrale
Dott. Fernando Giannoni


Note:


1- Decreto del Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, da emanarsi di concerto con il Ministro dell'Economia e Finanze su delibera del consiglio di amministrazione dell'INAIL.


2- Delibera del Presidente-Commissario Straordinario n.48 del 4 marzo 2009 .