Sei in: Altro

Pronti i nuovi modelli per il lavoro domestico

Il messaggio n. 6729 del 24 marzo 2009 emesso dall'Inps avvisa che sono disponibili sul sito dell'Istituto i modelli per il lavoro domestico aggiornati secondo il Dl 185/08. Dunque, la nuova versione dei modelli COLD-ASS e COLD-VAR sostituisce la vecchia versione recata dalla circolare 20/2009 Inps. Nel messaggio sono contenute le indicazioni sulla compilazione.




Comunicazioni per l’assunzione


Dal 16 febbraio 2009 è stata affidata all’Inps la gestione delle comunicazioni obbligatorie (assunzioni, variazioni e cessazioni) per i lavoratori domestici.


L’Inps, nel comunicato stampa del 5 febbraio 2009, afferma che per effettuare l’assunzione è sufficiente fare una semplice telefonata al contact center n. 803.164 o collegarsi al sito dell’Istituto www.inps.it il giorno prima dell’avviamento al lavoro del dipendente. Con la circolare n. 20/09, l’Istituto comunica tutte le diverse modalità di invio delle comunicazioni (telefoniche, telematiche e cartacee).


La legge n. 2/09 prevede, infatti, che per comunicare le informazioni relative al rapporto di lavoro domestico non sarà necessario passare dai Centri per l'impiego come in passato, ma basterà trasmetterle direttamente all'I.N.P.S. Successivamente l'Istituto procederà all'invio di bollettini per i versamenti trimestrali dei contributi.


La comunicazione di assunzione va effettuata il giorno precedente all’inizio dell’attività del domestico. I datori di lavoro domestico potranno effettuare le comunicazioni in via telematica dal sito dell’Inps o con modalità diverse da quella telematica, purché atte a documentare la data certa di trasmissione. Anche per questi ultimi, infatti, vale il principio secondo il quale, indipendentemente dal mezzo prescelto, la comunicazione deve contenere la “data certa” di trasmissione. I datori di lavoro domestico, per effettuare l’invio in forma diversa da quella telefonica o telematica, dovranno utilizzare il modello COLD –ASS.


L’inoltro della comunicazione cartacea all’Inps può avvenire:


consegna a mano, avendo cura di farsi rilasciare dall'Ufficio un protocollo contenente data di consegna e ufficio che lo rilascia;
• via fax, in questo caso bisogna conservare la ricevuta con l'indicazione della data di invio;
• raccomandata A/R.



Modello di assunzione per lavoro domestico COLD - ASS e istruzioni



Comunicazione di assunzione in formato cartaceo


consegna a mano


l’INPS deve rilasciare un protocollo contenente data di consegna e ufficio che lo rilascia


via fax


è necessario conservare la ricevuta con l'indicazione della data di invio


raccomandata


ricevuta di ritorno





Comunicazione di assunzione in formato telematico


(facoltativa)


accreditamento al servizio INPS


dal sito www.inps.it


invio della comunicazione di assunzione informatica


utilizzando il modello COLD - ASS


comunicazione valida anche agli effetti di Inail, Centri Impiego, Ministero Lavoro, Sportello Unico Immigrazione (UTG delle Prefetture)





La pluriefficacia della comunicazione è assicurata dai servizi INPS nei confronti di Inail, Ministero del lavoro, Centri Impiego e Ufficio territoriale del Governo - Prefettura (Sportello Unico).


L’obbligo di invio della DNA all’Inail è cessato l’11 gennaio 2008. Sono stati abrogati, a decorrere dall’11 gennaio 2008, i modelli LD09 precedentemente utilizzati per l’iscrizione dei lavoratori all’Inps.


Il contratto di soggiorno per i lavoratori extracomunitari dovrà continuare ad essere inviato secondo la normativa vigente. La semplificazione, dunque, non elimina il passaggio in più richiesto a chi assume domestici extracomunitari. In questo caso bisogna, infatti, anche compilare e inviare allo Sportello Unico per l’immigrazione il contratto di soggiorno