Sei in: Altro

Abolizione libro soci: ultimi giorni per la comunicazione al registro imprese

L`art. 16 del D.L. 29 novembre 2008, n.185, convertito nella Legge 28 gennaio 2009 n. 2, abolisce l’obbligo di adozione del Libro Soci per le società a responsabilità limitata (comprese le consortili e ad esclusione delle cooperative), attribuendo alla pubblicità del Registro Imprese pieno valore anche nei confronti della società stessa (e non solo verso i terzi come avveniva prima).

La stessa Legge 2/2009 ha posto in capo agli amministratori delle società interessate l`obbligo di inviare al Registro delle Imprese una specifica comunicazione, in via telematica, entro il 30 marzo 2009 , contenente l’elenco completo dei soci, integrato dalle ulteriori informazioni che, a seguito dell`abolizione del libro soci, dovranno essere riportate nel Registro delle Imprese (residenza di ciascun socio e versamenti effettuati sulle singole quote).

La comunicazione, se effettuata entro il 30 marzo 2009, è esente da bolli e diritti,

Le comunicazioni tardive (oltre il 30 marzo 2009) oltre a perdere il beneficio della esenzione del pagamento di bolli e diritti camerali, saranno sanzionabili, in capo a ciascun amministratore, per un importo pari a 412 euro.


E’ evidente come questo nuovo adempimento, in scadenza il prossimo 30 marzo 2009, rappresenti per gli Studi Professionali un serio impegno: sia per il numero di pratiche da gestire, sia per il periodo, già saturo di impegni e scadenze.


Sul nostro sito internet abbiamo pubblicato da alcune settimane un modello di circolare informativa ai Clienti che lo Studio Professionale potrebbe adottare per gestire al meglio le pratiche.

La circolare informativa ai Clienti può essere spedita con diverse modalità (cartacea, fax, email).


Segnaliamo che INFOCAMERE ha reso disponibile un servizio gratuito per scaricare i dati dell`ultimo elenco soci presentato al registro, e per importare i dati in FedraPlus .