Sei in: Altro

Bonus famiglia e ispezioni in materia di lavoro

Va osservato che il testo della norma sul Bonus Famiglia, come uscito dall’approvazione della Camera dei Deputati in sede di conversione in Legge del D.L., ha subito una importate modifica che produce inevitabili effetti di carattere operativo. La modifica interessa il termine di presentazione delle domande da presentare al sostituto di imposta per il riconoscimento del Bonus determinato in base ai componenti il nucleo familiare ed al reddito complessivo con riferimento all’anno 2007, che slitta al 28 febbraio 2009 . Non avendo subito alcuna modifica il termine entro il quale il sostituto dovrà produrre ed erogare il Bonus (che quindi rimane il mese di febbraio 2009) la soluzione proposta è quella secondo la quale il sostituto produca il bonus nell’ambito delle buste paghe dello stesso mese di febbraio 2009.



Leggi Bonus straordinario per famiglie, lavoratori, pensionati e non autosufficienti




Il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, in data 18/9/2008 (G.U. 265 del 12/11/2008 ) ha emanato una Direttiva sui servizi ispettivi e le attività di vigilanza, a norma dell’art. 2, comma 2, del D.Lgs. 23/2/2004, 124.


Come esplicitamente previsto dalla citata disposizione, lo scopo della Direttiva è quello di assicurare l’esercizio unitario delle attività ispettive di competenza del Ministero del Lavoro e degli Enti previdenziali, nonché l’uniformità di comportamento degli organi di vigilanza.



Leggi le ispezioni in materia di lavoro e la direttiva ministeriale