Sei in: Altro

Riduzione acconti 2008: facciamo due conti

RIDUZIONE ACCONTI 2008: FACCIAMO DUE CONTI



Tra le misure che il Governo sta valutando per far fronte alla crisi finanziaria, c’è anche la riduzione degli acconti dovuti entro il prossimo lunedì 1 dicembre.

Al momento non è ancora noto se la riduzione sarà confermata, a quanto ammonterà e se riguarderà tutti i contribuenti; ma le indiscrezioni fornite dalla stampa specializzata prevedono una riduzione del 3% sugli acconti IRPEF ed IRES originariamente dovuti in base al metodo storico.

La riduzione dell’acconto dovrebbe essere accompagnata anche da una proroga del termine di pagamento attualmente fissato al 1° dicembre.

Imprese e professionisti in questi gironi si domandano cosa fare e si dividono tra chi preferisce pagare (magari più del dovuto) e chi invece è disposto ad attendere fino all’ultimo minuto. Certo è che, in questi tempi di crisi di liquidità, anticipare di mesi il versamento anche di importi relativamente modesti potrebbe rappresentare un problema per molti.


Non appena il Governo dovesse varare ufficialmente il provvedimento, sarà disponibile gratuitamente anche il nuovo foglio elettronico per il conteggio definitivo.