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Liquidazione, revoca neutrale

LIQUIDAZIONE, REVOCA NEUTRALE



Al centro dell’analisi è la delibera di revoca della liquidazione, in conseguenza del venir meno della causa dello scioglimento, che ha per effetto la ripresa automatica della vita normale del soggetto posto in liquidazione con ripristino della situazione giuridica preesistente (circolare n. 140/E/1995). La revoca, inoltre, determina l’eliminazione ab origine di tutti gli effetti determinati dalla liquidazione stessa, per cui il soggetto interessato è come se fosse sempre rimasto nell’ordinaria situazione operativa (circolare n. 4/E/2002).


Nel momento in cui si attiva la revoca viene meno la presentazione del bilancio finale della liquidazione: non è prevista, pertanto, la presentazione di alcuna dichiarazione attestante il risultato finale della liquidazione, poiché la revoca non consente alcun riparto delle eventuali attività di liquidazione.


In merito alla dichiarazione dei redditi si ricorda che:


- se la revoca avviene nel corso dello stesso anno d’imposta della messa in liquidazione lo stesso periodo va considerato in modo unitario con la presentazione di una sola dichiarazione e la determinazione delle imposte sui redditi e dell’Irap nei modi ordinari;


- se la revoca avviene in un periodo d’imposta successivo per via dell’impossibilità di presentazione del bilancio finale di liquidazione si applica il comma 2 dell’articolo 182 del Tuir (imprese individuali e società in nome collettivo e accomandita) e il comma 3 dello stesso articolo (soggetti Ires) che prevedono che i redditi determinati in via provvisoria nell’esercizio o frazione di esso in cui ha avuto inizio la liquidazione e in ciascun esercizio successivo intermedio si considerano definitivi, ancorché già tassati separatamente, e concorrono a formare il reddito complessivo dell’imprenditore, dei familiari partecipanti all’impresa o dei soci per i periodi di imposta di competenza.


Il principio contabile Oic n. 5 (Bilanci di liquidazione) affronta gli aspetti contabili e di bilancio in tale circostanza che prevedono la redazione di tre diversi documenti di natura contabile.