Sei in: Altro

Le attivita’ promozionali in ambito della sicurezza sul lavoro previste dal testo unico

Il legislatore, con lo specifico intento di diffondere e promuovere la cultura e le azioni di prevenzione in materia di salute e sicurezza dei lavoratori, ha previsto all’art. 11 del Testo Unico D.Lgs. 81/08 (come modificato nel D.Lgs. 106/09), una serie di possibilità e di incentivi per le aziende che intendono investire in questo ambito.

Previo trasferimento delle necessarie risorse da parte del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali potrebbe dunque essere possibile, da parte delle aziende, accedere a:

a) finanziamenti, da parte dell’INAIL di progetti di investimento in materia di salute e sicurezza sul

lavoro da parte delle piccole, medie e micro imprese;

b) finanziamenti, da parte dell’INAIL e delle Regioni di progetti formativi specificamente dedicati alle piccole, medie e micro imprese,

c) finanziamenti, da parte del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, delle attività degli istituti scolastici, universitari e di formazione professionale finalizzata all’inserimento in ogni attività scolastica ed universitaria, nelle istituzioni dell’alta formazione artistica e coreutica e nei percorsi di istruzione e formazione professionale di specifici percorsi formativi interdisciplinari alle diverse materie scolastiche volti a favorire la conoscenza delle tematiche della salute e della sicurezza nel rispetto delle autonomie didattiche.

L’INAIL inoltre, finanzia, con risorse proprie, progetti volti a sperimentare soluzioni innovative e strumenti di natura organizzativa e gestionale ispirati ai principi di responsabilità sociale delle imprese.

Studio Cassone 3