Ozono
L' ozono , o ossigeno trivalente , è un gas naturale composto da 3 atomi di ossigeno, ha un odore pungente caratteristico , lo stesso che accompagna talvolta i temporali, dovuto proprio all' ozono prodotto dalle scariche dei fulmini. È un gas instabile in quanto anche naturalmente , con tempistiche lunghe e incerte si riconverte in ossigeno , ma noi con il nostri sistemi brevettati tramite processo di catalizzazione riusciamo, in tempi certi a riconvertirlo in ossigeno dopo averlo prodotto ed utilizzato. Non può essere stoccato e conservato come altri gas industriali, ma si produce al momento dell' utilizzo dalla' aria/acqua presente all'interno degli ambienti da trattare grazie a generatori che utilizzano scariche elettriche con sistemi a corona . Il suo odore di fresco e pulito si può percepire anche in montagna o dopo un temporale quando l' aria è ricca di ossigeno.
È fra gli ossidanti più potenti disponibili in natura( potere ossidante pari a 2,07 V ) viene usato per eliminare alghe, batteri e virus oltre che ossidare numerosi contaminanti organici ed inorganici.
L' attività germicida dell' ozono si fonda sulla sua elevata capacità di ossidante diretto , infatti grazie a questa proprietà chimica tutte le strutture macromolecolari cellulari vengono profondamente alterate , disaggregate e quindi inattivate(batteri, funghi, muffe, spore, virus, insetti e loro uova, piccoli animali ecc...).
SICUREZZA MICROBIOLOGICA CON TECNOLOGIE ECOCOMPATIBILI
In Italia il Ministero della Sanità , con il protocollo n° 24482 del 31/07/1996, ha riconosciuto il sistema di sanificazione con l’OZONO come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, funghi, muffe e infestati da acari ed insetti.
NOI SAPPIAMO COME USARLO
- Garanzia di inattivare muffa , virus , batteri , funghi , lieviti da superfici anche difficilmente raggiungibili con altri sistemi es. Muffa
- Garanzia di sicurezza per gli operatori addetti all' ottenimento degli standard igienici delle realtà produttive e degli ambienti in genere
- Eliminazione di cattivi odori dagli ambienti in genere es: Fumo
- Eliminazione totale di residui chimici da superfici e negli ambienti di produzione e lavorazione
- Sicurezza e miglioramento microbiologico dei propri prodotti alimentari
- Riduzione dei costi di manodopera e dei tempi necessari per igienizzare ambienti lavorativi
- Riduzione dei costi per l' acquisto di prodotti chimici volti alla sanificazione degli ambienti
- Sanificazione superfici anche senza la necessità di utilizzare acqua calda ( L' OZONO SI UTILIZZA CON ACQUA FREDDA)
- Miglioramento e semplificazione dei sistemi HACCP e D.Lgs. 81 del 9/4/2008
- Sostituzione di sostanze chimiche per l' ottenimento degli standard igienici delle attività produttive
- Allungamento del tempo di conservazione dei prodotti alimentari
- È ecologico , infatti non lascia alcun residuo chimico dopo l'utilizzo e si trasforma in ossigeno puro