Cosa è la cila/ael
Per eseguire opere di manutenzione straordinaria (ristrutturazione) interne è necessario presentare al comune dove ricade l'immobile interessato una Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA), in alcuni comuni chiamata Attività Edilizia Libera (AEL).
Ogni comune ha predisposto dei modelli per tale comunicazione che deve essere corredata da elaborato tecnico/grafico e relazione tecnica a firma di un tecnico abilitato e dal Documento Unico di Regolarità Contribbutiva (DURC) dell'impresa che esegue i lavori; si deve inoltre allegare la ricevuta di pagamento per i diritti di segreteria che ogni comune stabilisce autonomamente.
A conclusione dei lavori di deve presentare comune la dichiarazione di fine lavori corredata dalla planimetri catastale aggiornata (qualore fosse mutata) e dalla relazione di collaudo a firma del tecnico firmatario gli elaborati.
Ricordiamo che anche per l'anno 2015 è confermata la detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute per opere di manutenzione straordinaria (ristrutturazione), comprese le spese tecniche.
E' possibile sanare opere interne di manutenzione straordinaria già eseguite presentando al comune di competenza una Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA) a Sanatoria corredata dalla nuova planimetria catastale aggiornata; si deve inoltre allegare la ricevuta di pagamento della sanzione per opere già eseguite pari a 1.000, 00 € oltre alla ricevuta di pagamento per i diritti di segreteria che ogni comune stabilisce autonomamente.