Sei in: Altro

Dal 1 marzo 2016 negli

Dal 1 marzo 2016 negli UMC cambia l'esame della patente nautica


19, 20 e 21 gennaio sono i giorni più freddi dell'anno ma evidentemente i più “caldi” in Motorizzazione, da dove sono uscite nell'arco di poche ore tre circolari di quelle da far “sudare” insegnanti e istruttori di autoscuole e scuole nautiche .
Due circolari sono relative rispettivamente ai quiz oscurati e ai quiz nuovi per l'esame delle patenti A e B , mentre la terza riguarda l'esame per la patente nautica entro 12 miglia, che a partire dal 1 marzo 2016 cambia completamente tempi e modalità in tutti gli UMC italiani.
Si tratta della circolare n. 1326/8.7.6 del 20 gennaio 2016, che si può leggere anche in questo sito per esteso seguendo il link.


L'Ufficio R&S di SIDA sta già lavorando per aggiornare tutto il materiale SIDA Nautica ed a breve seguiranno altre comunicazioni più puntuali in materia.


I contenuti della circolare 1326 in rapida sintesi sono i seguenti.


• Gli UMC nazionali adottano i quiz della Capitaneria di Genova • Esame teorico ed esame pratico negli UMC avvengono di norma in due giorni distinti, per esigenze organizzative • L'esame teorico è articolato in due fasi:
  • esercizio di carteggio da eseguire in 15 minuti
  • questionario di 20 domande da eseguire in 30 minuti
  • 1 fase con esercizio di carteggio

    Viene specificato che il candidato deve presentarsi con il materiale occorrente per sostenere la prova (squadrette nautiche, compasso, matita, gomma nonché tavole nautiche), salvo che l'Ufficio non metta a disposizione detto materiale.
    Durante lo svolgimento della prova teorica è ammesso l'uso della calcolatrice; non è permesso l'uso di cellulari e simili. La prova è superata se l'esercizio proposto è correttamente eseguito e risolto.

    A differenza di quanto riportato nel DM del 20/10/2013 la prova di carteggio non viene eseguita per mezzo di quiz ma viene eseguita “dal vero” con carta e compasso.


    2 fase con i quiz

    L'argomento dei quesiti è quello riportato nella tabella che segue. I quesiti sono a risposta multipla: ciascuna domanda presenta tre alternative di risposta delle quali una sola è esatta. Viene tollerato un massimo di 3 errori.

    Rispetto a quanto riportato nel DM del 20/10/2013 , i quiz diminuiscono di numero (da 60 arrivano ad essere 20) e di conseguenza diminuisce la durata dell'intero esame, che da 50 minuti passa ad essere di 30 minuti.



    ARGOMENTO D'ESAME (descrizione sintetica) RIPARTIZIONE DEI QUESITI
    TEORIA DELLA NAVE 2
    MOTORI ENDOTERMICI 2
    SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE 4
    COLREG 72 E SEGNALAMENTO MARITTIMO 5
    METEOROLOGIA 2
    NAVIGAZIONE 4
    NORMATIVA DIPORTISTICA 1
    TOTALE QUESITI 20

    TEMPO CONCESSO


    30 minuti
    Errori tollerati 3



    //www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=3194