Calendario divieti per
Puntuale come ogni anno, è uscito il decreto del Ministero (DM 22 dicembre 2015, prot. n. 417 - G.U. n. 303 del 31.12.2015) che indica i giorni in cui non è possibile circolare fuori dei centri abitati ai complessi di veicoli per trasporto di cose superiori alle 7,5 t.
Il provvedimento si rende necessario per migliorare le condizioni di sicurezza nella circolazione stradale, nei periodi di maggiore intensità della stessa.
Per non ostacolare eccessivamente il trasporto merci, il Ministero ha mantenuto sì il divieto per lo stesso numero di giorni dello scorso anno, ma ha diminuito le ore complessive, dal momento che il divieto in molti giorni scatta a partire dalle 9 del mattino e non più alle 8. In estate, quando c'è più luce e fa più caldo, il divieto inizia alle 7.
Si tratta dunque di un calendario ragionato che tiene conto delle principali criticità che si incontreranno in prossimità di ponti e inizi di ferie, ad esempio visto che c'è spesso traffico anche nei giorni precedenti e successivi al weekend, in prossimità degli esodi estivi si trovano anche dei venerdì pomeriggio e dei lunedì di arresto forzato.
Dai nostri colleghi di Trasporto Europa è stato realizzato un utile calendario con i divieti 2016 che vi invitiamo a scaricare e a stampare.