Chi è il pedagogista?
Il pedagogista. Una professione in favore delle persone
L’etimologia del termine “pedagogia” richiama l’accompagnamento (guidare, condurre) del bambino nel suo percorso di crescita. Il pedagogista è un esperto dei processi educativi e formativi incentrati sulla persona di ogni età, che prescinde dalla presenza o meno di uno stato di disagio (fisico, psichico, sensoriale o sociale). Questa disciplina è chiamata a rispondere ai vari quesiti che la vita pone davanti all’essere umano, aiutando la persona a trovare in sé le risorse per meglio reagire alle sfide quotidiane, mediante una guida nelle riflessioni necessarie al superamento degli ostacoli che frenano il raggiungimento del proprio benessere.
L’azione pedagogica risponde ad una forma che rispetta la natura umana e l’unicità del soggetto; pertanto è portata a rinnegare tutte quelle metodologie legate all’ammaestramento e alla cecità ostinata che riconosce nell’altro esclusivamente aspetti negativi, richiamo costante di una certificazione medica del deficit o di mere etichette sociali.
La pedagogia abbraccia la formazione della persona lungo tutto il corso della sua esistenza, occupandosi delle tematiche che interessano l’educazione permanente, vale a dire di quel processo che vede nella vita l’occasione costante per poter cambiare positivamente.
//pedagogistamura.wordpress.com