Sei in: Altro

Vademecum lavori edili

Vademecum per ristrutturazione appartamento


Ristrutturare casa rappresenta una scelta importante. Quindi è bene che il tutto sia fatto in modo ragionato, sia per evitare di sprecare più soldi del necessario, sia per sfruttare al meglio le potenzialità che la casa ci offre.Ristrutturazione bagno Scopri come fare:


• 1


Se si decide di attuare una ristrutturazione con lo spostamento delle pareti divisorie interne, è necessario farne comunicazione al comune di appartenenza tramite la "COMUNICAZIONE INIZIO ATTIVITA' EDILIZIA LIBERA" (C.I.A.L.). Questa pratica è una semplice comunicazione, e non una richiesta di permesso. Tuttavia è necessario avvalersi dell'aiuto di un professionista, visto che insieme alla comunicazione bisogna presentare un disegno tecnico di come si intendono trasformare i locali. Si deve inoltre, nel caso in cui si abiti in condominio, comunicare all'amministratore l'intenzione di svolgere dei lavori di ristrutturazione, comunicandone la durata complessiva e gli orari.


• 2


Nel caso in cui si opti per una ristrutturazione radicale degli ambienti, è bene considerare sia le esigenze familiari, che negli anni sono cambiate o potranno cambiare, sia ciò che non va bene della casa attuale. Se è necessario realizzare una stanza da letto in più, si può considerare l'idea, dove possibile, di acquistare lo spazio che serve tramite la soluzione del salone con cucina a vista. E' inoltre consigliabile eliminare gli spazi non utilizzabili, come ingressi e disimpegni, che tramite la riorganizzazione degli spazi potrebbero essere utilizzati in modo attivo. Per le case con un bagno solo è inoltre buona regola cercare di realizzarne un secondo: è vero che un'opera del genere ha un costo abbastanza elevato, ma è altrettanto vero che la casa acquisterà valore. Se si ha intenzione di svolgere lavori così importanti, è consigliabile avvalersi della consulenza di un architetto, che curerà anche la parte burocratica precedentemente menzionata.


• 3


Altro fattore fondamentale è la scelta di nuovi materiali. Questa componente della ristrutturazione riguarderà sia chi decide per uno stravolgimento totale degli ambienti, sia chi decide di lasciare invariata la divisione degli spazi volendo cambiare soltanto i materiali.


Nella scelta è bene considerare anzitutto i colori, soprattutto a seconda della luminosità della casa Nel momento in cui si mette mano a muri e pavimenti si deve avere bene a mente la nuova disposizione delle prese elettriche o se è necessario aggiungerne di nuove. Questo ovviamente dipende anche dal modo in cui si vuole arredare l'abitazione. Altra opportunità, se si mette mano al pavimento, è quella di considerare di montare i caloriferi di ultima generazione che vengono posizionati sotto il pavimento.


Cambiare gli infissi è dispendioso, ma quelli più moderni garantiscono un notevole risparmio energetico dal punto di vista della dispersione climatica. E, sempre a proposito di energia, esistono agevolazioni fiscali nel caso si decida di passare al fotovoltaico. Nella scelta dei nuovi materiali è necessario armarsi di pazienza e cercare in diversi punti vendita i prodotti migliori dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo, senza fissarsi sulle prime cose che si vedono


Inoltre, esistono soluzioni che consentono di risparmiare tempo e denaro, come ad esempio attaccare il nuovo pavimento su quello già esistente.


• 4


Negli ultimi anni ha preso sempre più piede la moda dei lavori fai-da-te. Questa scelta va valutata molto attentamente perché, se si sbaglia qualcosa, riparare errori dovuti alla poca pratica con i lavori edili è molto dispendioso. Affidarsi alle ditte di ristrutturazioni in molti casi è la scelta più auspicabile. Anche qui non bisogna fermarsi al primo preventivo ricevuto, ma è meglio confrontarne diversi per avere un'idea precisa dei prezzi di mercato e cercare di spuntare un preventivo migliore. Una volta scelta la ditta, va messo tutto per iscritto, onde evitare gravi ritardi sulla data di consegna stabilita, considerando comunque che in corso d'opera potrà esserci un leggero aumento sul prezzo concordato per via di lavori extra decisi sul momento. Questo è abbastanza normale perchè nel momento in cui casa diventa un cantiere, la si vede in un altro modo e possono venire in mente nuove idee che, proprio per un effetto visivo, con lo stato dei locali precedente non si erano.