Sei in: Altro

Lasik: una valida opportunità per togliere gli occhiali

La chirurgia refrattiva si è dimostrata, negli anni, sempre più efficace ed affidabile per ogni grado di miopia , offrendo risultati a lungo termine sempre più sicuri.

"Durante il primo anno successivo all'intervento, la stabilità refrattiva è stata sempre ottenuta con qualsiasi tecnica, ma la LASIK ha mostrato una migliore stabilità rispetto alla PRK analizzando periodi a lungo termine, da 6 a 9 anni" ha affermato il Dottor Antonio Pascotto , chirurgo oculista.

Lo studio a cui si fa riferimento ha incluso 389 occhi e 229 pazienti; nello specifico, 247 occhi erano affetti da miopia moderata mentre i restanti 142 soffrivano di miopia di grado medio-elevato. Nel primo gruppo, 85 pazienti si sono sottoposti a PRK, mentre 162 a LASIK. Nel secondo gruppo, invece, 40 pazienti hanno scelto la PRK e i restanti 102 la LASIK.

L'articolo continua in basso↓

Pascotto - Oculistica e Chirurgia Oculare

I risultati analizzati hanno mostrato che, in seguito all'intervento, i pazienti con miopia moderata hanno raggiunto una migliore acutezza visiva rispetto agli altri.

Inoltre, i soggetti che hanno preferito la LASIK hanno ottenuto una acutezza visita superiore a coloro che si sono sottoposti a PRK.

Alla fine dello studio, tra i pazienti che hanno scelto la PRK, il 45,9% degli occhi con miopia moderata e il 25% degli occhi con miopia elevata hanno raggiunto un errore refrattivo contenuto entro le 0.5 diottrie.

Invece, ben il 64,8% dei pazienti con miopia lieve e il 37,3% di pazienti con miopia elevata che hanno scelto la LASIK hanno ottenuto l'ottimo risultato di contenere il residuo refrattivo entro le 0.5 diottrie.

Ocular Surgery News, Ottobre 2010.


www.OculisticaPascotto.it