Sei in: Altro

Breve strategica

Psicologo-Psicoterapeuta Breve Strategico - Studio affiliato a Strategic Therapy Center S.r.L.


PSICOTERAPIA BREVE STRATEGICA


«...l'approccio strategico nell'ambito della psicoterapia può essere definito come l'arte di risolvere complicati problemi umani mediante "apparentemente" semplici soluzioni... nonostante infatti certi problemi o sofferenze persistano da molti anni non per questo sono necessarie altrettanto lunghe degenze e complicate soluzioni...»
Giorgio Nardone


Grazie alla Terapia Breve Strategica si può raggiungere l' “estinzione” in tempi rapidi di disturbi radicati anche da anni. Nella maggioranza dei casi la patologia si sblocca entro le prime quattro o cinque sedute. A questo cambiamento corrisponde il recupero della fiducia nelle proprie risorse personali.
La Terapia Strategica è un intervento terapeutico che mira alla ristrutturazione delle modalità attraverso le quali ognuno costruisce la realtà che poi subisce.
L'approccio strategico non è soltanto un modello terapeutico, ma anche una vera e propria scuola di pensiero su come ognuno si relaziona con se stesso e con gli altri, tanto nell'ambito relazionale ristretto che nell'ambito manageriale e organizzativo.

IN SINTESI
- Intervento terapeutico breve e focale, con in media dieci sedute
- Estinzione in tempi rapidi di disturbi radicati anche da anni
- Sblocco del problema entro la terza seduta per il 40% dei pazienti
- Soluzione del sintomo, ma anche del problema alla radice: nell’87% dei casi
- Non prevede utilizzo di alcun farmaco
- Tratta disturbi d'ansia, disordini alimentari, depressione, disturbi sessuali, problemi relazionali, problemi dell'infanzia e dell'adolescenza, abuso di Internet