Approccio centrato sulla persona
In generale, nel mio modo di lavorare cerco di ispirarmi soprattutto ai valori ed agli insegnamenti di Carl R. Rogers , caposcuola della Psicoterapia Centrata sul Cliente e più in generale dell' Approccio Centrato sulla Persona .
Secondo Rogers, lo psicologo clinico deve trattare l'individuo in stato di difficoltà come soggetto dotato di valore, di per sé in grado di scegliere l'orientamento della sua esistenza, anziché come "oggetto" incapace di compiere tale scelta e pertanto destinato a subirla quando (per il presunto suo stesso bene) è compiuta in sua vece dal clinico. A differenza di altri autori, Rogers conferisce alla persona sofferente pari dignità e responsabilità all'interno della relazione d'aiuto, ridimensionando nel contempo il potere del professionista. Nell'approccio rogersiano è il cliente l'esperto della propria esperienza: lo psicologo cerca di avvicinarsi empaticamente al vissuto del cliente, senza emettere giudizi. Si ritiene qualsiasi persona dotata di innate capacità di autoregolazione e di autorealizzazione, che però nel corso della vita possono essersi " bloccate " o comunque inibite, generando una situazione di sofferenza psichica: dunque il delicato compito dello psicologo consiste nel facilitarle, cosicché possano riprendere il loro sviluppo promuovendo il benessere psichico della persona.
Dr. Biserni Andrea - Tel. 347 4454271 - Studio di Psicologia Psicoterapia e Sessuologia - www.andreabiserni.it - Riceve ad Arezzo centro, Umbertide (Perugia), infine a Sansepolcro (Arezzo) presso il proprio studio principale, vicino Città di Castello (Perugia) e San Giustino (la zona è infatti quella della Valtiberina, territorio che si estende per metà nella provincia di Arezzo e per l'altra metà nella provincia di Perugia.
Ambito Professionale: Psicologi Arezzo, Psicologi Perugia, Sessuologi Arezzo, Sessuologi Perugia, Psicoterapeuti Arezzo, Psicoterapeuti Perugia.