Sei in: Altro

I motivi per scegliere il bed and breakfast

Da un’indagine svolta nelle città d’arte italiane risulta che chi sceglie la formula del Bed and Breakfast lo fa per tre motivi essenziali:


  • le strutture sono piccole e familiari;
  • le strutture presentano un’atmosfera rilassante;
  • le strutture di solito sono fornite di servizi personalizzati.

  • La clientela tipo giudica importante tutto ciò che personalizza il rapporto con il gestore e tutti quegli elementi che sono in grado di creare un’atmosfera e un servizi o particolari e non standardizzati.


    In parole povere, il soggiorno in un Bed and Breakfast è molto più autentico o gradevole rispetto a quello trascorso in un comune albergo o hotel. Le donne, in particolare, avvertono un maggior senso di sicurezza e di privacy .


    La clientela è prevalentemente nuova e ciò si spiega con il fatto che molte strutture sono state aperte di recente. Il motivo si soggiorno per lo più è per viaggi di piacere, ma è in forte espansione il target dei viaggiatori per affari o ospiti di meeting, conferenze e workshop.


    Il " Bed and Breakfast ", inoltre, consiste in una formula di accoglienza indirizzata a tutti coloro che desiderano unire al soggiorno la possibilità di entrare in contatto con la cultura e le abitudini locali e che, quindi, può rappresentare uno strumento per un notevole arricchimento umano e culturale.


    Turisti e viaggiatori che scelgono questo tipo di sistemazione in bed and breakfast , oltre al risparmio economico, hanno la possibilità di trovare calore, tranquillità e familiarità, cosa che spesso non accade in altri tipi di strutture ricettive.