Studio Medico Associato Galeno - Trinitapoli

La medicina di gruppo è una forma di organizzazione del lavoro dei Medici di Medicina Generale che prevede l’associazione in un’unica sede di medici convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale. Nel nostro studio l’associazione è composta da tre Medici di Medicina Generale



Nell’ottobre 1999 si costituisce ufficialmente la Medicina di Gruppo . Siamo un gruppo di medici che da anni collaborano insieme nel comune di Trinitapoli in provincia di BT, nel territorio dell’ASL Bat . Da sempre crediamo nella Medicina territoriale e ci impegniamo nel gestirla ottimizzando tutte le risorse disponibili. Dopo un lungo periodo di attività di collaborazione, in studi diversi, matura la possibilità di lavorare tutti in un’unica struttura e di poter garantire un’assistenza continuativa. Nasce così lo studio medico con sede a Trinitapoli in Via Verdi 3 . Sono garantite assistenza medica di Medicina Generale convenzionata, e, solo in regime di libera professione, consulenze varie. E’ presente tutti i giorni un infermiere professionale. La presenza continuativa di un medico sul territorio e di un servizio di segreteria, per prenotazione visite e gestione della burocrazia, sono un servizio utile ed innovativo.



Lo studio medico misura circa 150 metriquadri ed è suddiviso in 3 studi medici, una sala ad esclusivo uso infermieristico ( “Infermeria”), una sala d’attesa che consente di ospitare fino a 40 persone, reception-desk con tre postazioni di lavoro informatizzate che permette alle collaboratrici/ori di studio di seguire tre pazienti in contemporanea.



La sede dello studio associato è unica, in pieno centro cittadino a Trinitapoli, al piano terra. Lo studio è dotato di una rete informatica che collega tutti gli operatori con un server centrale. Il software di gestione è Profim Tale configurazione ci consente di gestire il paziente (scheda sanitaria, prescrizione farmaci, prenotazione visite) in modo globale ed ottimizzato. La rete telefonica è gestita da un centralino elettronico che utilizza due linee esterne e quattro interne. Tutte le visite e prestazioni vengono effettuate su prenotazione. .





Obiettivi della struttura



  • Informatizzazione completa della ricettazione;
  • educazione sanitaria strutturata;
  • indagini epidemiologiche;
  • partecipazione ai piani Aziendali proposti;
  • controllo dei livelli di spesa programmata

.



Servizi di segreteria. Orari Segreteria:

Lun – Ven | 8.30 – 12.30 | dalle | 16,00 – 20,00 |Chiuso il sabato, i giorni festivi ed il pomeriggio dei giorni pre-festivi.



  • Via Verdi 3 - 76015 -Trinitapoli BT
  • 0883 630029 - 0883 674211
  • i@





Personale di Segreteria:



  • Sig.ra Angela Sarcina
  • Sig.ra Roberta Valerio
  • Sig.ra Francesca Valerio





Vi lavorano costantemente due collaboratrici al mattino e due al pomeriggio, con il supporto di Personal computer in rete.



La segreteria ha dei compiti ben precisi essendo autorizzata a provvedere esclusivamente per:



  • Accoglienza e smistamento dei Pazienti;
  • Preparazione delle ricette secondo precise disposizioni;
  • Preparazione di ricette per farmaci di uso abituale (ricette cosiddette “ripetitive”);
  • Preparazione di ricette per visite o esami di controllo di cui il medico è già a conoscenza;
  • Preparazione di ricette per presidi e/o ausili;
  • Prenotazione di visite e/o consulenze;
  • Informazione di vario genere
  • Ricezione e filtro delle telefonate;
  • Informazioni al Paziente;
  • Gestione delle agende degli appuntamenti;
  • Recupero e distribuzione delle ricette validate dai medici;
  • Aiuto al medico nella gestione delle relazioni interne ed esterne;

Il personale di segreteria prende nota delle richieste dei pazienti e rimanda la consegna delle ricette ad un secondo momento. L’utente ritorna un turno di segreteria successivo per il ritiro delle ricette dei farmaci abituali, mentre può aspettare in sede la riconsegna delle ricette di farmaci eventualmente “urgenti” (es. dimissioni ospedaliere o da DEA, visite specialistiche in patologia acuta), attendendo però i tempi tecnici e cercando di non affollare la reception e di rispettare il diritto alla privacy.







Organizzazione dello Studio

All’ingresso bisogna prendere il numero dal distributore



Il paziente, per farmaci abituali (le medicine che prendete tutti i giorni) o richieste di esami/visite NON urgenti, lascia il foglio nell’apposito contenitore presente all’entrata e scrive nome, cognome, medico curante, cosa si richiede (nome farmaco e quante scatole; è possibile effettuare queste richieste via mail o fax). Quindi si ritorna 1 giorno dopo per il ritiro di queste ricette, mentre si può aspettare in sede la riconsegna delle ricette di farmaci o esami “urgenti” (es. dimissioni ospedaliere o dal Pronto Soccorso), attendendo però i tempi tecnici e cercando di non creare confusione in sala d’attesa e di rispettare il diritto alla privacy;



I pazienti prenotati NON devono prendere il numero e aspettano la chiamata del medico o dell’infermiera;



Ciascun paziente si può recare al centro negli orari di apertura (anche se non è presente il proprio medico) e lasciare la richiesta di ricette e ripassare quindi 1 giorno dopo per il ritiro;



Le visite in ambulatorio si effettuano su prenotazione on line, telefonica o fatta personalmente con il personale di segreteria durante gli orari della reception; i pazienti vengono quindi chiamati dal medico secondo l’ordine stabilito;



Pazienti privi di appuntamento possono essere ricevuti secondo la disponibilità del medico in caso di reale urgenza; questo può causare ritardi negli orari di prenotazione di cui i pazienti devono tenere conto;



Il sabato non festivo è reperibile un medico dalle ore 8.00 alle ore 10.00, il cui numero telefonico viene di volta in volta comunicato nella segreteria telefonica del centro;



Dal lunedi’ al venerdi’ la richiesta di visita domiciliare, riservata ai pazienti non trasportabili in ambulatorio, va fatta entro le ore 10 del mattino e la visita sarà effettuata in giornata;





LE VISITE DOMICILIARI SARANNO SVOLTE DA CIASCUN MEDICO PER I PROPRI PAZIENTI E SARANNO DA RICHIEDERE A NUMERI TELEFONICI DEDICATI.





Il Medico assicura l’attività in ambulatorio cinque giorni la settimana.



All’ambulatorio devono afferire i pazienti in grado di recarsi di persona o di essere trasportati nello studio medico.



Le visite in ambulatorio si effettuano su prenotazione on line, telefonica o fatta personalmente con il personale di segreteria durante gli orari della reception; i pazienti vengono quindi chiamati dal medico secondo l’ordine stabilito. Pazienti privi di appuntamento possono essere ricevuti secondo la disponibilità del medico in caso di reale urgenza; questo può causare ritardi negli orari di prenotazione di cui i pazienti devono tenere conto.



Le cartelle cliniche dei pazienti vengono raccolte in versione elettronica attraverso un programma che ne consente la gestione in rete; il programma scelto è profim, molto diffuso tra i Medici di medicina generale. Tramite questo programma le cartelle vengono conservate in un unico archivio centrale accessibile a ciascun medico tramite il terminale posto nel suo studio. L’accesso all’archivio avviene in modo personalizzato da parte di ciascun medico, attraverso l’utilizzo di una parola chiave segreta che consente di garantire la privacy delle cartelle cliniche e la univoca ricostruzione delle modifiche ad esso apportate.



Nei giorni di sabato non festivo è reperibile un medico di turno dalle ore 8.00 alle ore 10.00, il cui nominativo viene di volta in volta comunicato in segreteria telefonica.



La richiesta di visita domiciliare, riservata ai pazienti non trasportabili in ambulatorio, va fatta entro le ore 10 del mattino, fatte salve le richieste urgenti, e sarà effettuata in giornata.



Le visite domiciliari saranno svolte da ciascun medico per i propri pazienti e saranno da richiedere ai numeri telefonici dei singoli medici





In caso di urgenza indifferibile il paziente si può rivolgere al 118 o al pronto soccorso dell’ospedale di Barletta



Consulenze telefoniche: il telefono è parte integrante della moderna attività del medico, il suo corretto uso è utile in molte situazioni; la consulenza telefonica è un atto medico qualificato che ha la stessa responsabilità della visita medica e quindi va usata in maniera corretta.



Queste sono le raccomandazioni che si propongono:



  • chiamare solo in caso di effettiva necessità in quanto le chiamate durante l’orario di ambulatorio sono motivo di disturbo alle visite degli altri assistiti;
  • sarebbe preferibile che ciascun paziente chiami al numero telefonico suesposto del proprio medico curante ed eventualmente, in caso di problemi nel rintracciarlo, al Centro, negli orari di studio del medico stesso;
  • le telefonate devono essere brevi e precise;
  • se risponde una segreteria telefonica prestare attenzione alle indicazioni e quindi, se richiesto, lasciare un breve messaggio indicando sempre il proprio nome e numero telefonico.









Gli Informatori Scientifici del Farmaco vengono ricevuti previo appuntamento in giorni prefissati della settimana secondo modalità diverse decise autonomamente dai singoli medici, comunque non in orario di studio.







In struttura è presente un infermiere dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 11,30 e dalle ore 16,00 alle ore 18,00.



E deputato a svolgere le seguenti mansioni:



  • medicazioni di ferite o ulcere;
  • iniezioni intramuscolari o sottocute o fleboclisi ;
  • rilevazione PAO e Fc;
  • effettuazione vaccinazioni;
  • cateterismo vescicale;
  • counselling;







AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ

Servizi in vetrina

Certifcati medici



SCHEDA

Orari medici



SCHEDA

I nostri servizi



SCHEDA