Casadio Maria Chiara

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA

SPECIALISTA IN:

Psicoterapia individuale : in particolare attacchi d' ansia; attacchi di panico; depressioni reattive; sindromi ansioso depressive

Psicoterapia di coppia: si occupa dei momenti di crisi che la coppia può attraversare

Psicoterapia familiare si occupa delle problematiche legate alla genitorialità, legate ai bambini ed agli adolescenti




Lo Studio Associato di Psicologia e Psicoterapia nasce nel 1994 e si costituisce sull’esperienza diversificata dei componenti l’équipe.

Di esso fanno parte due psicologhe psicoterapeute, la dott.ssa M.C. Casadio e la dott.ssa S. Martina, esperte nell’ambito delle relazioni familiari e impegnate nell’intervento e nella prevenzione del disagio psicologico all’interno di vari settori.

Lo Studio Associato di Psicologia e Psicoterapia si occupa prevalentemente di:
• consulenza e psicoterapia individuale, di coppia e familiare Ed inoltre, attraverso la rete territoriale negli anni costruita sia con i servizi sanitari locali sia con il privato sociale, esso si occupa anche di:
• Consulenze Tecniche in ambito civile
• Progettazione in ambito socio-educativo Presso lo Studio Associato di Psicologia e Psicoterapia è, inoltre, attivo lo Sportello Giovani. DOCENZE: Lo Studio Associato di Psicologia e Psicoterapia ha svolto:
• lezioni nell’ambito del programma formativo del corso speciale di formazione in Medicina Generale organizzato e svolto presso l’Ospedale San Camillo di Roma
• corsi su “La Psicologia del se’” e su “La Comunicazione” presso il Centro Territoriale Permanente - SMS “Porto Romano” - Fiumicino


Presso lo Studio Associato di Psicologia e Psicoterapia è, inoltre, attivo lo Sportello Giovani .
L’obiettivo dello Sportello è di creare uno spazio di ascolto attivo per tutti coloro che vogliono confrontarsi con un esperto su argomenti che ritengono importanti per il loro benessere.
L’iniziativa nasce dall’esigenza di dare un punto di riferimento e di ascolto immediato nel territorio per i giovani e/o per le famiglie; un punto di riferimento che sia anche economicamente accessibile da tutti.
Il primo colloquio è di ascolto e conoscenza delle esigenze e delle problematiche contingenti. Successivamente insieme si delineerà l’eventuale opportunità di un percorso psicologico. Tutti i colloqui sono estremamente riservati e coperti dal segreto professionale.
Durante gli incontri si potranno affrontare varie problematiche quali la sfera più personale della relazione con se stessi, la sfera relativa alla relazione con i propri amici e con la /il ragazza/o e la sfera delle relazioni con i propri genitori.
Negli incontri con i genitori si potranno affrontare le varie problematiche relative alla vita familiare e alle fasi evolutive di adattamento e di svincolo dei figli che crescono.
Si vuole dare un aiuto, un supporto alla comprensione del proprio vissuto emotivo ed una diversa lettura della propria vita.

Metodologia di lavoro dello Studio Associato
Si effettuano tre colloqui iniziali di valutazione in cui si fa un’analisi della domanda e si definisce insieme alla/e persona/e quale percorso terapeutico avviare. Si cerca di garantire il lavoro d’èquipe per una supervisione sia diretta (co-presenza delle professioniste) sia indiretta.
L’approccio terapeutico utilizzato è quello sistemico-relazionale.

Tempi
Per la psicoterapia individuale gli incontri sono settimanali. Nel rispetto della tipologia di disturbo e della capacità del singolo di affrontare il percorso terapeutico, la durata dello stesso può variare dai 6 mesi ai due anni.
Per la psicoterapia di coppia o per quella familiare gli incontri sono bisettimanali.
La durata del percorso può variare dai 6 mesi ad un anno.
Per l’approccio sistemico-relazionale si veda lo spazio su ABC della psicoterapia



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

PRODOTTI



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ

Servizi in vetrina

Terapia di coppia



SCHEDA

Terapia familiare



SCHEDA

Terapia familiare



SCHEDA