Sei in: Risorse: Link

Link

Associazione pugliese stomizzati - aps

E' il sito degli stomizzati pugliesi, oltre 2000 persone viventi. ha ambulatori medici in diverse province pugliesi con visite mediche ed infermieristiche gratuite. tel.: 0805093389 numero verde: 800.675323 giorni ed orari lavorativi.

www.aistompuglia.it

Giornata nazionale incontinenza - 28 giugno

L’associazione dei pazienti finco, grazie al ministero della salute ha stimolato la “giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza”, istituita con la direttiva del presidente del consiglio dei ministri del 10 maggio 2006 (in gazzetta ufficiale n.186, dell’11 agosto 2006). la “giornata”, si effettua ogni anno il 28 giugno con il patrocinio del ministero della salute e i messaggi del presidente della repubblica, in collaborazione con le strutture ospedaliere accreditate e 14 società scientifiche. le strutture sanitarie che il 28 giugno aderiscono alla “giornata” forniscono visite specialistiche e/o un primo consulto “gratuito”, prenotabili presso i numeri di telefono di reparto e/o il numero verde dell’associazione pazienti: 800.050415.

www.giornataincontinenza.com

Associazione italiana stomizzati - aistom

L’associazione italiana stomizzati è un’associazione di volontariato, ente giuridico (decreto del presidente della repubblica) ed associazione nazionale di promozione sociale. l’aistom tutela “i diritti dello stomizzato e i dispositivi medici”, senza i quali non possono vivere. l’associazione aderisce all’international ostomy association (i.o.a.) ed è fondatrice della f.a.v.o. (federazione italiana delle associazioni di volontariato in oncologia). la presidenza si trova a padova presso la clinica chirurgica 2 della facoltà di medicina e chirurgia dell’università di padova, la segreteria a bari in viale orazio flacco, 24 (tel.: 080.5093389 - fax: 080.5619181 – aistom@aistom.org). essere stomizzati significa essere incontinenti 24 ore su 24 e vivere con apposite sacche adesive per la raccolta delle feci ed urine, tecnicamente denominate dispositivi medici. dopo l’intervento chirurgico, al rientro a casa, superata la fase post-chirurgica e riabilitativa, convivere con una stomia (incontinenza urinaria e/o fecale) è cosa semplice a dirsi ma non a farsi, poiché notevoli sono i disagi socio-sanitari da dover affrontare, infatti, spesso alla ripresa dell’attività lavorativa ci si ritrova col cambio mansione (nei casi più fortunati) o addirittura licenziati. gli stomizzati viventi sono 45.000.

www.aistom.org

Federazione italiana incontinenti - finco

La federazione italiana incontinenti (finco) è un’associazione di volontariato fondata nel 1999, che vede tra i suoi obiettivi l’aggregazione, la tutela ed il reinserimento sociale dei cittadini incontinenti (il 60% donne) e più in generale delle persone colpite da disturbi del pavimento pelvico. la finco, oltre alla tutela della qualità di vita dei pazienti incontinenti è attenta alla qualità dei dispositivi medici (pannoloni, traverse, sonde, cateteri, tamponi vaginali, anali, etc.), rivendica la rimborsabilità dei farmaci per la continenza e l’utilizzo delle nuove tecnologie mediche e chirurgiche. l’associazione tutela i pazienti oncologici e i familiari, che a causa di un tumore alla prostata, vescica, collo dell’utero, pavimento pelvico, etc., spesso soffrono di incontinenza e non trovano risposte adeguate ai propri bisogni (cura, prevenzione, assistenza, riabilitazione, dispositivi medici adeguati, carenza di bagni pubblici, diritti sessuali, tematiche psicologiche, lavoro, scuola, hospice, etc.). per contatti: 800.050415 – 080.5093389.

www.finco.org