Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Giocando con i colori


Di Antonio Caiafa ( Totò )


Antonio Caiafa nasce in Basilicata nel 1955. All’età di dodici anni si trasferisce con la famiglia in Brianza, dove compie gli studi. Durante l’adolescenza, nei mesi estivi, lavora presso i laboratori di diversi artigiani mobilieri e restauratori. Particolarmente attratto dall’arte del restauro, decide di dedicarvisi a tempo pieno e quella diverrà la sua professione. Inizia, dapprima, ad impararla nelle botteghe di esperti colleghi.


Dai quali carpisce i preziosi segreti del mestiere.


Agli inizi degli anni ’80 intraprende l’attività in proprio, ottenendo i primi importanti riscontri.


Quasi per gioco “scopre” la pittura: lo affascina il colore in tutte le sue sfaccettature e fa della policromia naturale il tema centrale delle sue opere che, quasi fosse loro legato in modo viscerale e indissolubile, preferisce tuttavia non esporre.


Negli anni ’90 partecipa, con i suoi lavori, a numerosi eventi:


E’ospitato, tra l’altro, in due occasioni alla Mostra dell’Artigianato di Erba e in altre due occasioni presso il Salone delle Esposizioni di Villa Erba a Cernobbio.


Nel 1993 viene citato nella pubblicazione “ La guida al mercato antiquario ”.


Nel 1995 si dedica alla creazione di lampade artistiche in vetro dipinto.


Dalla fine degli anni ’90 trasferisce la sua attività a Como dove il suo laboratorio diventa meta di vari artisti con i quali inizia una intensa collaborazione .


Dal 2009, ospite estivo dell’isola d’Ischia, espone consuetudinariamente, a Forio, delle sue opere, alcune delle quali costituiscono il cuore del catalogo “ Giocando con i colori ”.


Nel 2012, in occasione di un evento culturale, allestisce una mostra presso “La Corte Dei Butti” a Como in località “Cardina”.


La rivista specializzata “Il Quadrato”, nel numero della ricorrenza del 50° della fondazione, gli dedica un ampio servizio redatto dal Direttore e Critico d’arte Giorgio Falossi. *


Nella primavera 2013, nell’ambito della Biennale, viene invitato al Palazzo del Turismo di Jesolo (Venezia) dove, come ospite privilegiato, partecipa alla rassegna “L’uomo ed il mare”.


Il Comune di Cernobbio dal 14 giugno al 7 luglio accoglie una sua esposizione nella prestigiosa Villa Bernasconi.


L’assessorato alla Cultura del Comune di Parre (Valle Seriana –BG), ospita per tutto il mese di agosto 2013, la sua singolare personale “L’interpretazione dei colori”.


* E’ sufficiente vedere le opere di Antonio Caiafa per sentire la voce dell’anima. Si possono leggere anche i titoli, ma è solo per avere una conferma. Si pensa al figurativo tanto è immediata e reale la comprensione del messaggio caiafesco. Poi si pensa all’astratto senza trovare le troppe astrusità che ci lasciano indecisi . No, qui è un battito d’ali, una vaporosa sfumatura di colore, di luce, di odore che, come certi mattini cristallini della primavera, li senti prima di vederli. Le componenti principali di questa pittura sono nella gestazione di un linguaggio che privilegia sensazioni o tematiche di estrema eleganza. Ma ci vuole la magia artistica di Antonio Caiafa per renderle possibili.