Sei in: Chi siamo

Chi siamo

La Dott.ssa Nocito Valentina ha conseguito la Laurea in Psicologia Clinica, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Friuli Venezia Giulia con il numero 1669 sezione A.


Si è occupata per due anni di interventi riabilitativi rivolti a persone con autismo.


Ha svolto anche tirocinio formativo presso il Centro di Salute Mentale di Azzano x ed il Centro dei Disturbi Alimentari di San Vito al Tagliamento.


A novemembre 2013, la Dott.ssa Valentina Nocito ha conseguito il titolo di Psicoterapeuta Specialista in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, presso la scuola di specializzazione Istituto Tolman di Palermo.


L'approccio cognitivo-comportamentale è un approccio educativo che pone l’attenzione al rapporto che intercorre fra pensieri, emozioni e comportamenti, cercando di trasferire alle persone abilità e strategie comportamentali e cognitive che consentono di identificare e modificare pensieri e comportamenti che possono creare disagio.


Aspetti centrali della terapia cognitivo-comportamentale sono l’essere orientata al presente, di breve durata, basata sulla collaborazione e ruolo attivo del paziente.


L'efficacia della terapia cognitivo-comportamentale è dimostrata da numerose ricerche scientifiche. Tali risultati positivi sono in parte dovuti agli aspetti educativi: le persone che seguono una TCC ricevono molte informazioni che possono utilizzare per diventare a loro volta terapeuti di se stessi. La dott.ssa Nocito organizza incontri psicoeducativi e parent training, con i genitori con l'obiettivo di trasferire abilità riguardo la crescita e l'educazione dei figli, e si occupa di interventi educativi e riabalitativi in favore di persone in situazione di disabilità. Svolge, inoltre, training di rilassamento muscolare.





Tipo Impresa: Ditta individuale
Numero di iscrizione all'Albo: 1669
Albo di riferimento: : Psicologi - Friuli Venezia Giulia