Chi siamo
La Dott.ssa Nocito Valentina ha conseguito la Laurea in Psicologia Clinica, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Friuli Venezia Giulia con il numero 1669 sezione A.
Si è occupata per due anni di interventi riabilitativi rivolti a persone con autismo.
Ha svolto anche tirocinio formativo presso il Centro di Salute Mentale di Azzano x ed il Centro dei Disturbi Alimentari di San Vito al Tagliamento.
A novemembre 2013, la Dott.ssa Valentina Nocito ha conseguito il titolo di Psicoterapeuta Specialista in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, presso la scuola di specializzazione Istituto Tolman di Palermo.
L'approccio cognitivo-comportamentale è un approccio educativo che pone l’attenzione al rapporto che intercorre fra pensieri, emozioni e comportamenti, cercando di trasferire alle persone abilità e strategie comportamentali e cognitive che consentono di identificare e modificare pensieri e comportamenti che possono creare disagio.
Aspetti centrali della terapia cognitivo-comportamentale sono l’essere orientata al presente, di breve durata, basata sulla collaborazione e ruolo attivo del paziente.
L'efficacia della terapia cognitivo-comportamentale è dimostrata da numerose ricerche scientifiche. Tali risultati positivi sono in parte dovuti agli aspetti educativi: le persone che seguono una TCC ricevono molte informazioni che possono utilizzare per diventare a loro volta terapeuti di se stessi. La dott.ssa Nocito organizza incontri psicoeducativi e parent training, con i genitori con l'obiettivo di trasferire abilità riguardo la crescita e l'educazione dei figli, e si occupa di interventi educativi e riabalitativi in favore di persone in situazione di disabilità. Svolge, inoltre, training di rilassamento muscolare.
Tipo Impresa: Ditta individuale
Numero di iscrizione all'Albo: 1669
Albo di riferimento: : Psicologi - Friuli Venezia Giulia