Sei in: Chi siamo

Chi siamo

La nostra mission educativa è la cura. La meta che vogliamo raggiungere con il nostro centro d’infanzia è rivolgersi al bambino comprendendo i suoi bisogni, le sue difficoltà per dargli sicurezza e strumenti, rendendolo via via sempre più autonomo. La cura quindi è un fondamentale dell’educazione e agisce in modo costante nei vari processi formativi.

Il centro d’infanzia Melicoccolo, si rivolge essenzialmente e sostanzialmente alla prima infanzia: la fascia d’età è compresa tra 3-36 mesi e 3-6 anni, l’integrazione tra i due momenti qui è massima, i percorsi pedagogici devono essere quindi flessibili in relazione all’età e maturità dei soggetti. Il progetto costante è la continuità tra asilo nido e scuola dell’infanzia.

La “mission di care”, trova nella continuità pedagogica un’ulteriore prospettiva educativa ad essa congruente. Essa fa riferimento alla necessità che, tra i diversi luoghi educativi (famiglia, nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria) si realizzi un’interazione dinamica in grado di consentire al bambino di ritrovare sempre un senso nelle esperienze pur diverse e nei cambiamenti inevitabili che la sua stessa crescita comporta. Elementi fondamentali e strumenti necessari per il raggiungimento degli obiettivi, sono i momenti di verifica e la modalità di controllo; il Nostro Centro d’infanzia già dal Suo primo progetto psico-socio-pedagogico, ha posto l’attenzione sulla verifica come parte integrante della programmazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come valutazione dell’intervento didattico al fine di operare con flessibilità sul progetto educativo. Nei centri d’infanzia, gli strumenti valutativi fanno riferimento soprattutto alla osservazione qualitativa e sistematica dei comportamenti tramite:


  • griglie di osservazione per delineare un quadro esauriente delle competenze (motorie, cognitive, emotivo-relazionali) e delle conoscenze con le quali il bambino si presenta (momento iniziale)
  • percorsi didattici per modificare e individualizzare le proposte educative (momento interno);
  • la valutazione degli esiti formativi, delle qualità degli interventi didattici, delle modalità relazionali ed operative delle insegnanti (momento finale).
  • Le attese e i bisogni dei genitori nei riguardi della Scuola, vengono rilevate sulla “scheda personale del bambino”, attraverso il colloquio iniziale, preliminare all’entrata del bambino nella Scuola. La qualità del servizio offerto ai bambini e alle loro famiglie viene valutato a fine anno scolastico con un questionario di verifica anonimo relativo all’aspetto educativo-didattico-amministrativo-organizzativo rivolto ai genitori.


La mission educativa del nostro centro d’infanzia è quindi aiutare il bambino a stare bene con se stesso e con gli altri, permettendogli così di vivere ogni giorno la scuola in maniera serena, gratificante ed edificante.