Chi siamo
MArteLabel è l’idea di un nuovo produrre, comunicare, promuovere, pensare e gestire un certo tipo di progetti artistici e musicali che per vocazione siano aperti alla contaminazione delle arti e all’integrazione tra spettacolo e nuove tecnologie.
MArteLabel nasce sul finire del 2008 come naturale evoluzione della sezione musica di MArteLive e del progetto ScuderieMArteLive su iniziativa di Giuseppe Casa , direttore artistico e fondatore di MArteLive. Rappresenta la costola produttiva della sezione musica del festival MAtreLive e seleziona il meglio della nuova musica emergente scoperta attraverso il concorso " UnPalcoperTutti " per iniziare, da qui, un percorso di produzione, management e booking innovativi su tutto il territorio italiano e non solo.
Anche se MArteLabel nasce nel 2008 è il frutto di un percorso più lungo è consapevole che fonda le sue radici già nel 2001 con la nascita di MArteLive, dove si era già intuito che il futuro nella musica e della discografia non sarebbe stato nello sviluppo dei supporti fonografici ma nella riscoperta ed evoluzione dello spettacolo dal vivo. MArteLive nacque con l'idea di valorizzare lo spettacolo dal vivo a 360° oltrepassando gli steccati che dividono la musica dalle altre arti ed ampliando alle estreme conseguenze la concezione spettacolare del concerto. Lo stesso spirito e la stessa ricerca musicale sono oggi parte integrante dello spirto e della cultura musicale di MArteLabel.
Gli artisti di MArteLabel non sono scelti in base al loro genere musicale, bensì per la loro capacità di fare spettacolo ibridando linguaggi ed esplorando le altre arti prendendo quello che serve per rendere il concerto un'esperienza unica e sorprendente.
L'etichetta, infatti, pone le sue radici e la sua forza strategica in MArteLive e nel suo circuito alternativo indipendente e sfrutta i contatti e le partnership del MArteLive System , un sistema articolarto di eventi, progetti e comunicazione interconnessi con al centro il festival.
MArteLabel , inoltre, è l’idea di un etichetta discografica 2.0 che sfrutta le potenzialità dei social media attraverso canali non convenzionali non solo per la promozione, ma anche per la produzione di eventi ed iniziative legati agli artisti.
L'obiettivo è quello di realizzare una progettazione globale intorno all'artista, sfruttando tutti gli strumenti del mondo digitale, ma anche un sistema alternativo per sostenere la struttura editoriale dell’etichetta attraverso al vendita di servizi per la produzione, promozione e distribuzione musicale alle giovani band, non prodotte da MArteLabel, che hanno scelto la via dell’autoproduzione.
MArteLabel è l’idea di un circuito alternativo che sfrutta canali indipendenti sfruttando le partnership e la rete di contatti del MArteLive System , un sistema articolarto di eventi, progetti e comunicazione interconnessi con al centro MArteLive.
MArteLabel è l’idea di un’etichetta che fa dell’attività live la sua principale risorsa sviluppando una forte sinergia con tutte le arti per creare spettacoli multipli, versatili e coinvolgenti. MArteLabel è una rete che tende a a creare nuove sinergie e collaborazioni per abbattere i costi di produzione della musica live.
La musica e l’arte sono atti collettivi e vanno vissuti in partecipazione
MArteLabel ha un approccio completamente innovativo che affianca alla produzione discografica classica strumenti diversi di promozione e distribuzione e allo stesso tempo viene incontro alle esigenze degli degli artisti ma anche di altre etichette discografiche offrendo servizi a 360° che integrino il lavoro già svolto per conto prorprio. I servizi offerti coprono a 360° tutta l’attività di un’etichetta e vanno dal management all’ufficio stampa e promozione, distribuzione e consulenza digitale, booking, gestione edizioni, produzioni video ed editoriali varie, formazione, grafica.
MArteLabel punta anche alla formazione di nuove figure nell'ambito manageriale e artistico. L'etichetta organizza anche un Corso di formazione per produttori e organizzatori di eventi musicali allo scopo di far crescere ulteriormente il progetto e offrendo nuovi sbocchi professionali a giovani appassionati.
Progetti aperti Attualmente MArteLabel sta lavorando su alcuni progetti discografici: Nobraino, Dellera, Management del Dolore Post-Operatorio, Giacomo Toni, Petramante, Camera, Inbred Knucklehead, . Altri in cooproduzione con etichette partner, come gli Underdog insieme ad Altipiani Factory. Negli anni ha prodotto anche: This Harmony, Thrangh, Nicolas Aldo Parente .
MArteLabel si avvale di uno staff giovane e poliedrico molto attento alle mutazioni del mercato e all'innovazione tecnologica.
Direttivo
Giuseppe Casa - label manager e direttore artistico
Claudio Coticoni - amministrazione, contrattualistica e gestione rapporti
Francesco Lo Brutto - comunicazione e distribuzione digitale
Danilo Grossi - rapporti istituzionali
Staff
Paola D'Angelo - ufficio stampa - radio, riviste
Erica Gasaro - ufficio stampa - web, quotidiani, tour
Vincenzo Presutti - ufficio stampa web radio
Gabriele Fiorentino - Booking manager
Marta Di Stefano - Assistente booking
Silvia De Vincentiis - Assistente booking