Chi siamo
Stamperia Baldan è un'azienda familiare nata nei primi anni 90 nel cuore della laguna veneta per opera di Baldan Stefano, esperto ornitologo. Vengono prodotte sculture in legno principalmente di anatre, fringillidi e volatili vari, tutte a dimensioni naturali, così scrupolosamente simili ai volatili veri che vengono acquistate anche da vari musei di storia naturale. Ogni opera è unica ed inimitabile in quanto prodotta a mano dall'inizio - quando è ancora un anonimo pezzo di sughero - alla fine e poi dipinta. Con gli anni si è aggiunto all'azienda il pittore veneto, anch'esso ornitologo, Riccardo Rocca che riproduce su tela e pareti paesaggi incantati - soprattutto a tema venatorio - che proiettano lo spettatore dentro l'opera.
Molte sculture sono state acquistate da personaggi pubblici, uno tra tutti un noto calciatore che ha vinto il Pallone d'Oro...
-----------------------------------------------------------------------------------------------
Baldan Stefano ha oltre trent'anni di esperienza nel settore edile sia per quanto riguarda l'esterno che l'interno della casa. Ha cominciato lavorando nell'azienda edilizia del padre come muratore-carpentiere, ha proseguito da solo fondando un'impresa edile e per molti anni ha lavorato come capo cantiere e direttore di produzione per un noto costrutture della Riviera del Brenta (edilizia residenziale privata e pubblica). Nel tempo libero invece si è dedicato al suo hobby preferito, costruire anatre in sughero, dedicandogli sempre più tempo e ampliando la tipologia di sculture tanto che ha fondato l'azienda STAMPERIA BALDAN. Il suo hobby ora è progettare e restaurare case e ville su richiesta.
-----------------------------------------------------------------------------------------------
Rocca Riccardo , eccellente pittore veneziano autodidatta, fin da piccolo, in attesa che arrivassse l'autobus scolastico disegnava ciò che vedeva davanti a se annotando tutti i dettagli.
I suoi dipinti, principalmente inerenti i paesaggi e gli animali, sono molto coinvolgenti e realistici.
La sua passione oltre la pittura è allevare uccellini e andare a pesca.
-----------------------------------------------------------------------------------------------
L'incontro - Quando le richieste per gli stampi cominciarono ad aumentare e i tempi di consegna si facevano sempre più stretti, a Stefano servì un collaboratore fisso, qualcuno che dipingesse al posto suo l'enorme quantitativo di anatre da vendere. Fu allora che girando per un mercatino vide un quadro che lo colpì: una natura morta che sembrava una fotografia. Fece diverse ricerche chiedendo ad amici ed estranei se conoscevano quel pittore, Riccardo, fino a quando trovò un uomo che li mise in contatto.
E fu così che Stefano e Riccardo si conobbero, unirono le loro conoscenze e iniziarono a lavorare assieme dando vita all'attuale Stamperia Baldan.
Tipo Impresa: Ditta individuale
Numero dipendenti: Microimpresa (meno di 10 dipendenti)
Parole chiave:
Acqua , Anatre , Anatre legno , Anatre sughero , Appendiabiti misura , Architecture , Architettura , Arredamento , Arredo , Art , Arte , Artigianale , Artigianato , Atelier , Attaccapanni , Attrezzi , Autentico , Azienda venatoria , Balsa , Barca , Bauletto , Beccacce , Bird decoys , Bird watching , Birds , Boar , Bojon , Boots , Bottiglie , Bottles , Boutique , Box , Building , Caccia , Cacciatore , Caminetto , Campi , Cani , Cani caccia , Carillon , Carving , Case , Cavatappi , Chiese , Church , Cinghiali , Clock , Clothing , Collection , Collezione ,