Chi siamo
Fondata nel 1909 l’Azienda trentina Antica Erboristeria Cappelletti ha raggiunto il traguardo dei 100 anni da qualche anno. Si può dire veramente con orgoglio che non sono molte le ditte trentine e non che possono festeggiare un secolo di ininterrotta attività nelle mani della stessa famiglia.
Cercare di tracciare la storia di questo lungo periodo è ripensare anche alla storia del nostro territorio,del suo evolversi attraverso la costruzione di un patrimonio culturale ed umano che passa attraverso il nostro fondatore Giuseppe che l’ha fondata e ai nipoti che l'hanno fatta crescere nel tempo.
Nato nel 1880 ,Giuseppe Cappelletti inizia fin da ragazzo a raccogliere e commercializzare le piante officinali delle sue montagne, venendo a contatto ed imparando i segreti di vecchi raccoglitori ed erboristi.
Nel 1909 fonda a Trento,con i fratelli una società “ per la vendita di coloniali all’ingrosso ed al minuto” nella storica sede di piazza Fiera .
E’ erborista e speziale di grande creatività e capacità. A lui spetta il merito di aver inventato e prodotto il famoso Elisir Novasalus.
Alla sua morte gli subentra il nipote Ferrante, che con i figli poi prosegue l’attività. Erborista diplomato e grande sostenitore della coltivazione delle erbe officinali in montagna, svolge una costante opera di divulgazione e sensibilizzazione su questi temi, raccogliendo consigli e ricette.
La ditta cresce e nel 1968 trasferisce la produzione nel nuovo stabilimento di Ravina,alle porte di Trento.Gli anni passano, Ferrante Cappelletti si ritira lasciando la ditta nelle mani del figlio Gianpaolo.
Sono gli anni del boom : magliette ,cappellini e righelli Novasalus si vedono dappertutto dalle corse campestri agli uffici della burocrazia : Cappelletti è sinonimo di Novasalus e viceversa.
Uomo dalle grandi intuizioni, è riuscito a dare un nuovo impulso alla produzione ,con nuove idee e nuovi prodotti,il suo ultimo sforzo è stata la realizzazione di un nuovo capannone produttivo ad Aldeno.
Attualmente l’ azienda Cappelletti è guidata da Luigi e Maddalena, la quarta generazione custode delle vecchie ricette, orgogliosa del nome che porta .
L’azienda dispone di un punto vendità dove è possibile degustare l’ampia gamma di prodotti, mentre in Piazza Fiera a Trento è sempre presente la storica erboristeria.
Numero di iscrizione nel registro delle imprese: 00107780223
Numero R.E.A.: 36840
Tipo Impresa: Societ? in accomandita semplice (s.a.s.)
Capitale Sociale: € 100.000
Numero dipendenti: Microimpresa (meno di 10 dipendenti)
Fatturato: dai 100.000 ai 250.000 di euro