Sei in: Chi siamo

Chi siamo

PILATES INTEGRATO


PER RISTABILIRE IL GIUSTO EQUILIBRIO TRA LA POSTURA DEL CORPO E L’EQUILIBRIO DELLA MENTE


PILATES INTEGRATO e’ un metodo che utilizza la tecnica pilates mantenendone inalterati i principi fondamentali originali della tecnica ma integrandola con altre tecniche di rieducazione posturale di benessere olistico al fine di ottenere una terapia globale che possa lavorare non solo attraverso l’allungamento delle catene cinetiche muscolari ma anche su cio’che la nostra postura esprime del nostro modo di stare nel mondo.


PERCHE’ ABBIAMO DECISO DI INTEGRARE IN PARTICOLARE UNA DISCIPLINA COME L’AURICOLOTERAPIA CHE NON UTILIZZA UNA MANIPOLAZIONE ……


L’Auricoloterapia, le cui origini si fanno risalire ai Persiani o agli Egiziani, è una tecnica che utilizza il padiglione auricolare a fini terapeutici.


Questa tecnica è stata studiata e sviluppata dal Dott. Paul Nogier all’inizio degli anni 50, e si basa sul fatto che l’orecchio, grazie alla sua ricca innervazione e vascolarizzazione, presenta connessioni molto importanti con il Sistema Nervoso Neurovegetativo.


Nel caso si presenti uno squilibrio fisiologico di una regione del corpo, apparirà sull’orecchio un punto di proiezione riflessa dolorosa alla palpazione o sensibile ad un rilevatore elettrico dei punti.


Il ruolo dell’auricoloterapia è spesso indispensabile e coadiuvante per trattare il dolore soprattutto in reumatologia e traumatologia.


Permette di riconoscere e trattare un disturbo osteoarticolare, rafforza la seduta di manipolazione, di posturologia, non soltanto agendo sul dolore ma normalizzando le reazioni neurovegetative del soggetto.


Valido aiuto attraverso gli stimoli riflessi sul S.N.C, sulla integrazione emisferica e sulla coordinazione e gli schemi crociati.


La Postura è l’insieme di tutti i rapporti articolari del nostro corpo, in ogni momento della nostra vita, anche quando siamo sdraiati e quando dormiamo.


Questo vuol dire che riguarda ogni articolazione del nostro corpo, non solo la colonna vertebrale, e che i meccanismi di adattamento posturale entrano in gioco in tutte le nostre attività, in ogni posizione e in ogni movimento, mettendo in atto meccanismi di compenso del tutto involontari.


L’equilibrio posturale è importante non solo per motivi estetici, ma principalmente perché esso garantisce il buon funzionamento di tutte le nostre articolazioni e delle principali funzioni del nostro organismo.


Con il metodo PILATES INTEGRATO si lavora SIA IN MODO ATTIVO CHE PASSIVO CON L’INTERVENTO DEL TERAPISTA E DELLA PERSONA TRATTATA, su tutte le alterazioni e le disarmonie della postura che portano a tensioni e sovraccarichi anomali , dolori e deformazioni e in seguito a patologie sia acute che croniche.


Le patologie possono manifestarsi a livello della colonna vertebrale con discopatie, ernie e protusioni del disco intervertebrale, come nevralgie (cervicalgie e cervico-brachialgie, epicondiliti, cruralgie, lombalgie, sciatalgie ecc), dolori e deformazioni artrosiche delle grosse articolazioni, contratture e spasmi della muscolatura.


Ma anche disturbi quali le difficoltà di apprendimento e di concentrazione, le vertigini idiopatiche, il mal d’auto e di mare, cefalee ed emicranie possono derivare da squilibri dei recettori posturali.


Nel metodo Pilates Integrato una particolare attenzione e’ riservata al piede, sempre coinvolto nel caso di squilibri posturali, sia come causa primaria che come componente adattiva, cioè come compenso di problemi che hanno come causa altri recettori ed e’per questo che un modulo del nostro lavoro e’ improntato in modo specifico sul piede con diverse metodiche di riequilibrio.


Non ultimo considerando il Pilates non solo per l’aspetto fisico riabilitativo e del movimento abbiamo voluto considerare anche tutto l’aspetto psicosomatico ....


Come abbiamo gia’ detto la nostra Postura è anche il nostro modo di stare nel mondo ed esprime noi stessi nella maniera più completa. Attraverso il nostro corpo, i nostri movimenti, il modo di respirare, la consapevolezza delle emozioni e dei nostri pensieri, esprimiamo cio’che noi siamo


Abbiamo cosi voluto sviluppare partendo dai principi del pilates un metodo di lavoro dove occuparsi di postura significa occuparsi della persona nella sua complessità dove le componenti psichiche e psicosomatiche vengono correttamente inquadrate ed affrontate, al fine di ottenere dei risultati efficaci e duraturi.


Spesso un atteggiamento posturale scorretto porta ad un inutile spreco di energia anche interna,a una respirazione alterata e anche a una percezione sensoriale alterata, se pensiamo che ogni blocco energetico nel nostro corpo si traduce e si manifesta nella maggior parte dei casi in una contrattura muscolare vediamo come il legame tra energia e postura e’in realta’molto stretto.Aiutare gli sblocchi energetico emozionali per intervenire a livello posturale e su patologie acute e croniche conseguenti a disarmonie della postura significa sicuramente avere un approccio olistico e globale nei confronti della persona e con il metodo Pilates Integrato finalmente l’insegnante Pilates e’ a tutti gli effetti un operatore olistico che lavora PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL BENESSERE GLOBALE DELLA PERSONA