Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Chi siamo

Il Servizio nasce nel 2006 dall’iniziativa di alcuni professionisti della salute mentale operanti in Milano, mettendo insieme le competenze e gli interessi professioniali di ognuno, maturate sia nell’ambito della salnità privata che pubblica.


Il Servizio coniuga armoniosamente le competenze di tutte le figure professionali che vi intervengono, ognuna portatrice di una propria peculiarità tecnica e scientifica.


Tra i collaboratori figurano psicologi, psicoterapeuti e medici.


La nostra sfida

La nostra missione è riuscire ad essere vicini ai nostri pazienti e ai lo familiari, aiutandoli ad affrontare il proprio disagio o spesso a comprenderlo meglio prima ancora di poterlo affrontare. Nel nostro operare abbiamo creduto giusto, per una nostra scelta di campo, scegliere di non proporre terapie farmacologiche, per le quali invece ci appoggiamo a valenti colleghi Psichiatri in Milano.


Il rifiuto di proporre psicofarmacoterapie non deriva da prese di posizione preconcette (che non ci appartengono) sulla loro presunta inutilità o tossicità, ma unicamente in quanto fermamente convinti che ognuno di noi possiede le forze e le risorse per poter affrontare ogni problema e imparare così "ad aiutarsi" anche, ci piacerebbe, con il nostro aiuto. Siamo altresì convinti che la mente venga prima, ma non ne possa prescindere ovviamente, del cervello e quindi di ogni composto chimico e che non possa essere ridotta a mero assemblaggio di circuiti e trasmettitori.


Stimiamo i nostri colleghi psichiatri e a loro vi rimanderemmo se voleste contattarci per necessità farmacoterapiche. In questo senso siamo fieri di poter dire che possiamo e vogliamo dare una mano a tutti.


Il nostro approccio alla persona

Il nostro approccio alla sofferenza e al disagio personale vuole essere il più ampio e flessibile possibile: ogni essere umano è fatto a modo suo e presenta una soggettività che non può essere elusa o minimizzata. Il nostro apprioccio può definirsi olistico nel senso che vuole tenere in considerazione sia gli aspetti biologici che quelli sociali che soprattutto quelli emotivi-psicologici.





Parole chiave:


Ansia , Attacchi panico , Depressione , Diasagio adolescenziale , Interpretazione dei sogni , Lapsus , Paura morire , Psicoanalisi , Psicoanalisi milnao , Psicoanalista , Psicoanalista milano , Psicoanalisti , Psicologo milano , Psicoterapeuta milano , Studio psicologia , Studio psicologia milano , Studio psicoterapia , Studio psicoterapia milano , Adolescenti ,