Sei in: Chi siamo

Chi siamo

La Dott.ssa Silvia Lattanzi si è laureata in Psicologia ad indirizzo clinico e di comunità presso l'Università degli Studi di Padova ed è iscritta al n. 1851 dell'Ordine degli Psicologi della Regione Marche.

Ha proseguito gli studi perfezionandosi in Psicologia Giuridica conseguendo il titolo di Master di II livello in Psicologia Investigativa, Giudiziaria e Penitenziaria rilasciato dall'Università degli Studi di Cassino e dalla LUMSA di Roma.

Dopo essere venuta a conoscenza del modello di Terapia Breve Strategica del Prof. Giorgio Nardone ha deciso di iscriversi alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, diventando diretta allieva del Prof. Giorgio Nardone.

Attualmente è responsabile del Servizio "Ambulatorio Amico" presso l'Ospedale Civile di Fermo - UOC Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva diretta dal Prof. Giampiero Macarri - dove si occupa di consulenza e sostegno psicologico per le persone che hanno una malattia infiammatoria cronica intestinale.

E' iscritta al Gruppo di lavoro in Psicologia Giuridica dell'Ordine degli Psicologi della Regione Marche.

Svolge attività clinica con singoli, coppie e famiglie.

Nel suo lavoro adotta l' Approccio Breve Strategico.

L'Approccio Breve Strategico alla psicologia può essere definito come "l'arte di risolvere complicati problemi umani mediante soluzioni apparentemente semplici", ciò significa che nonostante i problemi e le sofferenze possano apparire complessi e persistere da anni non per questo devono richiedere soluzioni altrettanto lunghe e complicate.

L' Approccio Breve Strategico:

- è un intervento breve e focale orientato all’estinzione dei disturbi presentati dalla persona: un intervento cioè che si articola su poche sedute e si concentra su un obiettivo concreto di cambiamento;

- non consiste in un trattamento superficiale, ma è un intervento radicale in quanto, oltre alla soluzione del sintomo, mira a modificare la rappresentazione che il paziente ha del proprio problema, delle proprie risorse e della propria realtà;

- è un intervento efficace, efficiente e duraturo, poiché non si presentano ricadute rispetto al problema presentato;

- è un intervento in cui non si utilizzano farmaci, ma solo metodi psicologici.