Chi siamo
Da "U-Re" vanta una tradizione centenaria , alle spalle dell’attuale titolare, Paola, ci sono 3 generazioni di commercianti .
Fu il bisnonno Domenico Roggero (nato a Masio nel 1878) ad aprire il negozio di famiglia ad Abazia nel 1900, baffi e statura lo facevano assomigliare al Re Vittorio Emanuele II, per cui Domenico, come abitudine di ogni paese, fu per sempre soprannominato “U Re” .
Da qui, la scelta di denominare il negozio di specialità alimentari “Da U-Re” , sia per ricordare il fondatore dell’attività, sia per rivangare il solco della tradizione familiare.
Trent’anni dopo, la gestione dell’attività passò al figlio Paolo (classe 1911) il quale, oltre a continuare nella vendita di generi alimentari, commerciava in pollame, scomparso prematuramente, fu la moglie Francesca Plazza a incaricarsi della conduzione del negozio.
Aveva tanti pregi la signora Francesca , soprattutto aveva “mani d’oro” in cucina .
E ancora oggi, critici ed esperti la ricordano per la sua insuperabile, esemplare insalata russa .
Un capolavoro questa insalata, che la signora Francesca ha avuto l’intelligenza di tramandare insieme ad altre semplici, portentose ricette al figlio Domenico e alla nuora Pier Angela (subentrati nell’attività nel 1989) un impareggiabile antipasto che oggi Paola, figlia di Domenico e Pier Angela, e attuale responsabile dell’attività, produce con la stessa perizia della nonna, e che da solo vale il viaggio fin qui, sull’altura di Abazia
Paola ha scelto di continuare nell’attività di famiglia nel 2010 e nel 2011 ha inaugurato il laboratorio di gastronomia a vista all’interno del negozio.
Numero R.E.A.: AL - 241699
Tipo Impresa: Ditta individuale