Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Carlo Melodia è nato a Giugliano il 14 febbraio 1952.


Nell'anno 1973 consegue il Diploma di Maturità Professionale come Tecnico delle Lavorazioni delle Ceramiche presso l'Istituto I.P.S.I.A. di Capodimonte, Napoli.


Durante il periodo degli studi ha collaborato con le più rinomate fabbriche artistiche di Capodimonte attingendo all'esperienza dei maestri Mollica/Visconti, De Palma, Maiello ed altri.


Nel 1969, periodo transitorio per l'accettazione degli Istituti Professionali al completamento del 4° e 5° anno per avere accesso alle Facoltà Universitarie, lavora a Gattinara in provincia di Vercelli, nell'industria ceramica Pozzi come decoratore e smalterista.


Nel 1973, dopo aver conseguito la maturità professionale, apre un laboratorio per la lavorazione di porcellane artistiche, dove per 30 anni si completa trasformando il laboratorio n uno studio d'arte.


Oggi è possibile apprezzare la vera arte dell'antica scuola di Capodimonte in riproduzioni miniaturizzate di personaggi che riescono ad esprimere sentimenti pur nella loro staticità.


Negli anni 1977-78 e 1978-79 insegna attività di ceramica per lo studio sussidiario presso l'Istituto "Fratelli Maristi" di Giugliano.


Nel 1980 prepara gli studenti agli esami di qualifica presso l'I.P.S.I.A. "Caselli" di Capodimonte, Napoli





Parole chiave:


Ceramica , Melodia , Paesaggi , Pannelli , Piatti , Piatti murali , Qualiano , Santi , Vasi , Vietrese , Vietri , Carlo ,