Chi siamo
Amo le storie riscritte e reinventate, amo i mondi dimenticati. Credo nel sostegno delle radici. Persone, colori, musiche, immagini, emozioni che toccano e lasciano il segno dentro.
Profondamente, credo nelle possibilità di prendersi cura di sé, di sorprendersi e di riscoprirsi in nuove identità, i mille universi che siamo. Per questo, dopo gli anni di vita napoletana e romana, nel 2017 ho scelto di ricominciare ed aprirmi a una nuova avventura tra Legnano e Milano, che ha portato alla nascita di Interno Psicologia.
Il mio amore per la Psicologia, per le storie e relazioni umani è talmente antico che fatico a trovarne il punto di inizio. Creatività, immaginazione e sentimento sono la terra che mi sostiene e nella quale voglio sporcarmi le mani con te. Con curiosità e coraggio, ti aiuto a riconoscere l'oscurità e la bellezza che c'è in te, perché ogni pezzo scoperto racchiude la disinvolta fiducia di una donna o di un uomo che sa chi è e cosa vuole. Questo è il posto per trasformare un'esperienza dolorosa passata in una forza e non in un limite. Con gentilezza e rispetto, riscriviamo insieme la storia, il tuo valore, cercando nuovi nomi alle cose che hai perso, perché, come dice la dolce e tenace Mami di Rossella O'Hara "tu trovi sempre dentro di te la forza per rialzarti".
QUELLO CHE PUOI ASPETTARTI
Quando tu o qualcuno che ami sta affrontando un momento di difficoltà o ha una malattia come il cancro, è normale sentirsi sopraffatti e sconvolti. Ma, c’è un elemento emotivo nella cura di te che non puoi fingere che non esista. Puoi provare emozioni come rabbia, tristezza, paura, ansia o sentire molti altri sentimenti.
Sono qui per camminare insieme e trovare le tracce mancanti da cui nasce il dolore che senti. La stanza della terapia è un luogo in cui ascoltare te stesso ed imparare ad accoglierti o ritrovarti. Non è un posto per “matti, malati di mente, anormali o esclusi”, la Psicoterapia è per tutti i sani.
Affronti separazioni inevitabili e indelebili. Ti trovi avanti distanze troppo grandi da colmare, rinunci a chi ami ma anche ai tuoi desideri. Il dolore può essere inimmaginabile. Distacchi, separazioni e perdite sono necessari. Bisogna perdere per ritrovare qualcos’altro.
La psicoterapia non è il racconto per scavare nel passato perché la tua storia sia già scritta, determinata, già successa. Torniamo indietro perché la memoria cura e la nostra relazione può essere il mezzo di speranza, per ripartire da te e dalla costruzione che fai della tua storia: come puoi, nel presente, dare alla tua vita una nuova forma.
Nel raccontarti, vedi ciò che ora fatichi a cogliere. Scopri e riporti nel tuo mondo interiore le parti più autentiche e profonde di te.
Qui nascono nuove e verdissime piante, il clima che si respira è spesso tranquillo e rilassante, in terapia, si gioca, si ride, si immagina insieme. Non c’è solo il peso del pianto, dell’ansia o delle paure come molti, erroneamente, pensano di una seduta con uno Psicologo.
Respiri libertà in uno spazio che diventa tuo, in cui prenderti il tempo che serve. Perché la sofferenza che provi è una cosa che hai, non una cosa che sei. Apri gli occhi. Apri gli occhi, la testa, il cuore perché questa è una storia che ti riguarda. La storia di una crisi – che come tutte le crisi – può trasformarsi in un pericolo o in una occasione, una possibilità di crescita. La scoperta di quella vita che hai bisogno di vivere.
Per restare in piedi, per rimanere vivo con tutte le forze e l’unicità delle tue emozioni. Lo puoi fare per te.
Interno Psicologia perché?
In me la parola interno risuona come la parte di una storia meno esposta, che riguarda l'anima e non si mostra con atti esteriori. Le parti interne del corpo; l’interno di un pacco regalo, di una casa, una stanza interna che non ha finestre sulla strada ma guarda sul giardino. La linfa interna di una pianta.
Mari interni, circondati da terre, che comunicano con l’oceano.
Interno, dentro, gli occhi, le mani, i libri, un abbraccio. Custodire al proprio interno, proteggersi e cercare rifugio.
Abitare il proprio mondo interiore, che è prezioso per le sue sfumature, diverse da quelle di chiunque altro. L'interno legato ai sentimenti profondi, alle ferite, alla speranza, ai desideri, alle paure, di vincere o di perderti. Abitare l'interiorità per non soffrire più la mancanza di intimità. Perché dentro la relazione terapeutica c'è il coraggio, il rispetto della tua vita e la dignità.
La cura. Prendersi cura. L'avere a cuore.
Stare con te, per sapere chi non vuoi essere. Stare con le tue imperfezioni e incongruità per aprirti agli altri, a un amore e alla libertà.
La luce del sole che entra dentro.
Dall'interno della finestra, vorrei affacciarmi e vedere il mare.
Tipo Impresa: Ditta individuale
Numero di iscrizione all'Albo: 17096
Albo di riferimento: : Psicologi del Lazio
Parole chiave:
Cancro , Oncologia , Supporto psicologico , Tumore , Psiconcologia ,