Chi siamo
Salve, mi presento…
sono la dottoressa Rosa Corigliano biologo nutrizionista .
Ho conseguito la laurea magistrale in SCIENZE BIOSANITARIE presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro il 24 Aprile 2009, ho preso l’abilitazione alla libera professione, iscrivendomi alla sezione A dell’albo dei biologi con numero di iscrizione 062717 , a Luglio 2009.
A Gennaio 2010 ho concluso un Master in alimentazione e nutrizione umana presso l’ente di formazione ABAP in Bari ed esercito la professione di biologo nutrizionista da Giugno 2010 presso il mio studio sito in Lizzano Via Poerio 170.
Seguo costantemente corsi di aggiornamento ECM come previsto dal ministero della sanità e nell’anno 2012 ho frequentato un corso di alta formazione in Sicurezza e tracciabilità nel settore agro alimentare formandomi per poter rilasciare piani di autocontrollo HACCP e per poter fare l’auditor per le certificazioni ISO 9001.
ECCO ALCUNI CORSI DI SPECIALIZZAZIONE DA ME SEGUITI:
Alimentazione e sport (Pisa)
Nutrigenetica e obesità ( Genova)
Congresso ONB ( Roma)
Master in nutrizione umana ( Bari)
sicurezza e tracciabilità nel settore agro alimentare (Bari)
allergie, intolleranze, celaichia (Pisa)
ecc............
La mia scelta è stata quella di investire sulla formazione post laurea e ciò mi ha permesso di poter apprendere un metodo di lavoro autonomo che mi permette di stilare piani alimentari assolutamente personalizzati asseconda delle esigenze psicofisiche individuali, SENZA l’utilizzo di software che generano piani standardizzati e che difficilmente tengono conto di gusti, abitudini ed eventuali esigenze particolari di lavoro o stile di vita.
La mia scelta di lavoro è quella di educare alla corretta e sana alimentazione basandomi sulla dieta mediterranea in quanto rappresenta il modello nutrizionale ispirato alle tradizioni alimentari dei paesi europei del bacino mediterraneo ed in particolar modo dell’Italia del sud, diffidando dalle varie mode attuali che non ci appartengono (vedi dieta del sondino, dieta iperproteica, dieta tisanoreica etc…).
Mettersi a dieta non vuol dire “fare la fame” o fare rinunce e sacrifici ma adottare un nuovo e sano stile di vita .
La vera dieta mediterranea è quella dei contadini che si nutrivano dei prodotti della terra, di cibi naturali, senza additivi o conservanti chimici . Fatta eccezione per alcuni prodotti di cui era necessario approvvigionarsi per la stagione invernale, il resto degli alimenti venivano consumati praticamente freschi o comunque nell'arco di qualche giorno.
Tipo Impresa: Ditta individuale
Albo di riferimento: : biologi