Sei in: Chi siamo
Chi siamo
''Lo Yogaè il piu' grande contributoche l'India offre all'umanita' '' Sri Pattabhi Joi.
Unione delle sillabe HA=Sole THA= Luna, che indicano simbolicamente l'armonia tra due opposte correnti,positivo e negativo,presenti nell'uomo.Lo Yoga è un termime sanscrito che significa '' l'unione di corpo -mente- spirito ',è un etica,una disciplina,un sentiero spirituale. Non è una religione, ma una pratica scientifica che porta verso un cammino sopirituale: il suo fine è la purificazione del corpo,della mente e dello spirito. Lo Yoga ha un linguaggio universale,puo' essere praticato da tutti indipendentemente dal sesso e dall'età,riuscendo ancora oggi a dare soluzioni ai probelmi della vita moderna .Restituisce a schiena ,collo e arti le loro naturali elasticità, aiuta il recupero dopo una lesione o un trauma e ,se praticato con regolarità, apportabenefici all'apparato digestivo e respiratorio, purifica e rafforza il sistema cardiovascolare, nervoso ed endocrino favorendo il benessere psico-fisico e spirituale. DESCRIZIONE CORSO DI: HATHA YOGA: La lezione che proponiamo è una combinazione di due metodi di insegnamento,Sivananda e lo Iyengar.Durante la pratica spesso ci si avvale dell'utilizzo di sostegni,come mattoni,cuscini o cinghie che facilitano l' esecuzione delle asane.
La lezione è suddivisa in diverse fasi: Pranayama,esecuzione degli esrcizidi respirazione che comprendono anche i bandha(contrazioni o blocchi muscolari). Saluti al Sole,sequenza di movimenti energizzantiche sciolgono i muscoli e rendono piu' profonda la respirazione. Asane,posture in piedi e seduti che aumentano la flessibilità e la forza. rilassamento con Asane di defaticamento e rilassamento profondo(Svasana).Recitazione Mantra.
DESCRIZIONE CORSO DI ASTHANGA YOGA:Astha= otto Anga=Ramo Yoga=Unione La pratica dell 'Asthanga proposta deriva dagli insegnamenti di K.Patabhi Jois- con la sua meraviglia di posizioni e il pieno respiro ritmato è un tipo di Yoga ineguagliabile. Il profondo calore interno purifica il corpo a livello cellulare mentre gli alti livelli di concentrazione rilassano la mente e i blocchi interni di energ ... ia rafforzano il sistema nervoso. Oggi, celebrità,atleti,professionist i di ogni tipo godono dei benefici di questa disciplina.La peculiairità dell'Asthanga yoga è l'esecuzione delle asane (posture) in sequenza,che vengono legate l'una all'altra mediante i movimenti di transizione (vinyasa)sincroninizzati con il respiro,chiamato Ujjayi(respiro vittorioso o del guerriero).In questo modo si crea un flusso continuodi posizioni yoga che consentono l'allenamento equilibrato di tutte le parti del corpo.Recitazione Mantra.
I CORSI DI YOGA SI SVOLGONO TUTTO L'ANNO,LA PRIMA LEZIONE E' GRATUITA- LE LEZIONI DI HATHA YOGA SI SVOLGONO IL LUNEDI' E IL GIOVEDI'' - dalle 18.00 alle 19-45- LE LEZIONIDI DI ASTHANGA YOGA-IL LUNEDI' E IL GIOVEDI'dalle 20.00 allle 21.30.L'insegnante è ANNA MARIA LO GRASSO, diplomata presso la Scuola Internazionale Sivananda Yoga in Austria.-Ha approfondito lo studio dell'Asthanga Vinyasa Yoga con i maestri: - L uis Fernandez (Centro yoga studio Caltanissetta); - Antonio Dispensa Fushoo, primo ad insegnare lo stile di Ashtanga Vinyasa Yoga in Sicilia presso il Centro Cerchio Yoga Zen (Ct); - Tomas Zorzo 'RAMA' la massima autorità in Spagna della Ashtanga Vinyasa Yoga, uno dei primi occidentali a studiare direttamente con il maestro di Ashtanga Vinyasa Yoga K. Pattabhi Jois; - Elena De Martin, tra il 2000 e il 2001, ha la prima esperienza in India, prima a Kovalam per studiare con Lino Miele e poi a Mysore con Sri K. Pattabhi Jois. Al rientro comincia ad assistere Lino Miele nei suoi seminari e nel maggio 2001 apre i corsi a Milano. Insegnante a Milano Ashtanga Yoga; - Gabriele Severini, ha studiato l’AshtangaVinyasa Yoga con i maestri Lino Miele e Tina Pizzimenti. In India presso Research Institute of Mysore, con Sri K.Pattabhi Joise e suo nipote Sharat. Nel luglio 2006 riceve l’autorizzazione ad insegnare l’Ashtanga Yoga nella sua forma tradizionale. Insegna attualmente a Firenze. • Parallelamente allo studio dell’Ashtanga, Anna Maria si avvicina nel 2009 alla meditazione Vipassana, secondo l'insegnamento del maestro S.N. Goenka, la cui pratica regolare ha contribuito a dare maggior consapevolezza al cammino di ricerca intrapreso attraverso lo yoga. • Work shop a Milano (2007): 1. Iyengar Yoga con l’insegnante Gabriella Giubilaro,Centro Iyengar Yoga (firenze); 2. Il Bindu e il potere del Suono nel Kundalini Yoga secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan a cura di Sangeet Kaur (Centro di Kundalini Yoga di Milano); 3. Tradizione Satyananda con Swami Anandananda e Swami Shaktidhara, Scuola di Yoga Satyananda Ashram Italia; 4. Yoga tantrico kashmiro con Eric Baret, R.R.N.O.(Francia), allievo diretto di Jean Klein, consacrato allo studio della tradizione non duale espressa nello Yoga Kashmiro. • Ha partecipato presso la Federazione Mediterranea Yoga di Catania al Seminario di Eric Baret (Yoga tantrico del Kashmir): giovanissimo, verso la fine degli anni ’60, incontra Jean Klein, autentico ricercatore spirituale, iniziato all’arte dello Yoga da maestri del Kashmir e dell’Himalaya. Durante numerosi viaggi in India ha modo di frequentare alcune fra le piu’ alte spiritualità allora viventi quali Ma Ananda Mayi e Nisargadatta Maharaji. Iscritta all'università dello Yoga Presso La Federazione Mediterranea Yoga. -Ha partecipato al VII Convegno Internazinale dell Yoga promosso dalla F.M.Y. -Svolge attività di volontariato,insegnando Yoga per le detenute della Casa Circondariale del capoluogo |