Chi siamo
LA PSICOTERAPIA ANALITICA HA COME PRINCIPALE OBIETTIVO L’ACCOGLIMENTO E LA COMPRENSIONE DEI VISSUTI EMOTIVI CHE SOTTENDONO IL COMPORTAMENTO SINTOMATICO ED IL MALESSERE PSICOLOGICO E/O PSICOFISICO AL FINE DI GIUNGERE AD UNA RISOLUZIONE MEDIANTE UN RIORIENTAMENTO DELLA COSCIENZA.
L’ESSENZA DEL PROCESSO TERAPEUTICO STA NELLA TRASFORMAZIONE CHE IL SOGGETTO SUBISCE VIA VIA CHE PROCEDE NELLA CONOSCENZA DI SE STESSO.
LA COMPRENSIONE MEDIATA DALLA RIFLESSIVITA’ DEL TERAPEUTA FAVORISCE LA MODIFICAZIONE DEGLI ASPETTI DI SE CHE CONTRIBUISCONO A DEVIARE LA PERSONA DAL BENESSERE E DAL COMPORTAMENTO FUNZIONALE SIA SUL PIANO PERSONALE CHE SU QUELLO COLLETTIVO. LA PSICOTERAPIA ANALITICA E’ INDICATA IN TUTTE LE SITUAZIONI IN CUI IL SOGGETTO VIVE UN PARTICOLARE STATO EMOTIVO NEGATIVO SIA ESSO INTRADUCIBILE COME MALESSERE GENERALIZZATO, O TROVI SFOGO IN SINTOMI SPECIFICI QUALI ANSIA, DEPRESSIONI,COMPORTAMENTI D’ADDICTION, DIFFICOLTA’ RELAZIONALI, SINTOMI PSICOSOMATICI O IPOCONDRIA.
LA PSICOTERAPIA ANALITICA NON TOGLIE IL DOLORE O LA FATICA DI VIVERE, MA OFFRE LA CONSAPEVOLEZZA NECESSARIA A NON ESSERNE TRAVOLTI.
LE SITUAZIONI SPECIFICHE, CHE, VORREI SOTTOLINEARE, MOLTO SPESSO VENGONO PORTATE IN PRIMA ISTANZA ANCHE DAL MEDICO DI BASE, IN CUI PUO’ ESSERE SUGGERITO UN SUPPORTO PSICOLOGICO SONO:
-DISTURBI D’ANSIA, ATTACCHI DI PANICO E FOBIE
-DISTURBI DELL’UMORE (DEPRESSIONE, IPOMANIA)
-DISTURBI ALIMENTARI (ANORESSIA, BULIMIA, BINGE EATING DISORDER)
-DIFFICOLTA’ RELAZIONALI
-DISTURBI SOMATOFORMI (ASTENIA, DISTURBO ALGICO) E IPOCONDRIA
-DISTURBI D’ADDICTION (USO DI SOSTANZE, DIPENDENZA DA GIOCO PATOLOGICO, DIPENDENZA DA INTERNET ECC…)
-DISTURBI DELLA SFERA SESSUALE
LA MEDIAZIONE FAMILIARE SI COLLOCA NEL CONTESTO DELLE RELAZIONI DI AIUTO COME STRUMENTO (DEFINITO ALTRESÌ DAL NUOVO DIRITTO FAMILIARE) PER AIUTARE LE COPPIE IN VISTA DI UNA SEPARAZIONE O SEPARATE, FORNENDO UN SUPPORTO DURANTE L'ITER GIUDIZIARIO, COADIUVANDO E NON SOSTITUENDOSI ALLA CONSULENZA LEGALE AL FINE DI FAVORIRE LA GESTIONE DELLA CONFLITTUALITÀ E DELLA GENITORIALITÀ CONDIVISA.
ESSA SI RIVOLGE ALLA COPPIA, CONIUGATA O CONVIVENTE, CON O SENZA FIGLI, IN FASE DI SEPARAZIONE O GIÀ SEPARATA/DIVORZIATA CON L'ESIGENZA DI STENDERE E/O MODIFICARE GLI ACCORDI CHE VERRANNO POI OMOLOGATI DAL GIUDICE COMPETENTE.
IL PERCORSO DI MEDIAZIONE È UTILE IN TUTTE LE FASI DELLA SEPARAZIONE E DEL DIVORZIO PERCHÉ È ADATTA A TUTTI I PROBLEMI CHE AFFRONTANO LE DIVERSE TIPOLOGIE DI COPPIE, AD ESEMPIO: PER LE COPPIE IN CRISI, QUANDO UNO VUOLE LA SEPARAZIONE E L'ALTRO NON LA ACCETTA; PER LE COPPIE GIÀ SEPARATE MA CON CONFLITTI SUI TERMINI DI AFFIDAMENTO DEI FIGLI E/O NEL VERSANTE ECONOMICO, OPPURE QUANDO LE CONDIZIONI DI SEPARAZIONE SONO DI DIFFICILE ATTUAZIONE O NON SONO RISPETTATE; PER LE COPPIE SEPARATE DA TEMPO O DIVORZIATE PER LE QUALI GLI ACCORDI PRESI IN TRIBUNALE SONO DIVENTATI INADEGUATI ALLE MUTATE CONDIZIONI DI VITA E DEVONO ESSERE MODIFICATI. LA MEDIAZIONE FAMILIARE AFFIANCA E INTEGRA IL CONTESTO GIUDIZIARIO, NON È UNA VIA SOSTITUTIVA O ALTERNATIVA AD ESSO. LA FIGURA DEL MEDIATORE FAMILIARE È QUELLA DI UN ESPERTO NELLA GESTIONE DEI CONFLITTI, IMPARZIALE E NON GIUDICANTE. IL SUO COMPITO È QUELLO DI AIUTARE LA COPPIA A RIAPRIRE I CANALI DI COMUNICAZIONE INTERROTTI DAL CONFLITTO.
IL SUPPORTO GENITORIALE HA COME OBIETTIVO QUELLO DI FAVORIRE LA COMPRENSIONE DELLE DINAMICHE FAMILIARI E DEL RAPPORTO CON I FIGLI AL FINE DI MIGLIORARNE LA QUALITA’.
L’INTERVENTO DI SUPPORTO AI GENITORI RAPPRESENTA UN METODO CONTRO IL SENSO DI SOLITUDINE E IL DISORIENTAMENTO FAMILIARE NELL’AFFRONTARE LA “NORMALITÀ” DELLA VITA QUOTIDIANA, NELLA COMPRENSIONE DELLE SITUAZIONI RELAZIONALI E NELL’INDIVIDUAZIONE CONSAPEVOLE DEL MODO MIGLIORE PER VIVERE SERENAMENTE I RAPPORTI FRA I MEMBRI. SPESSO I GENITORI SI SENTONO “SOTTO TIRO”, COLPEVOLIZZATI, NEL TIMORE DI NON SAPER EDUCARE I PROPRI FIGLI; DI CONSEGUENZA I LORO COMPORTAMENTI DIVENTANO CONTRADDITTORI ED INEFFICACE A CAUSA DELLA CONFUSIONE PRESENTE DENTRO DI SÉ E NELLA COPPIA. IL SUPPORTO MIRA A RICONOSCERE NELLE FIGURE GENITORIALI LE PROPRIE COMPETENZE E A METTERLE IN PRATICA, DANDO UN SIGNIFICATO AL LORO AGIRE E A SOSTENERE E RINFORZARE LE PROPRIE POTENZIALITÀ.
Numero di iscrizione all'Albo: 4504 sez. A
Albo di riferimento: : psicoterapeuti emilia romagna
Parole chiave:
Consulenza psicologica , Disturbi alimentari depressione , Disturbi sessuali , Dottoressa romano morena , Fobie , Gioco azzardo patologico , Infertilità , Mediazione familiare , Problemi autostima , Problemi relazionali , Psicoterapeuta cesena , Psicoterapeuta forli , Psicoterapia , Psicoterapia analitica junghiana , Studio psicologi cesena , Studio psicologi forlì , Supporto genitoriale , Tossicodipendenza , Ansia ,