Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Dott.ssa Lucia Canestrari - Psicologa Psicoterapeuta

CHI SONO


Mi chiamo Lucia Canestrari e svolgo la libera professione come psicologa e psicoterapeuta da diversi anni.



Offro consulenze psicologiche, sostegno alla genitorialità biologica, adottiva e affidataria, accompagnamento alla nascita e percorsi di psicoterapia individuale, di coppia e familiare.



La mia esperienza professionale si è sempre accompagnata ad un percorso di crescita personale, di aggiornamento e dialogo con gli orientamenti pedagogici-educativi, filosofici, bioenergetici e psicoanalitici, per riuscire a cogliere al meglio la complessità dei singoli e dei gruppi familiari.



Ho maturato esperienza sia in strutture pubbliche che private nell’ambito delle problematiche familiari, soprattutto in presenza di gravi disturbi alimentari, sofferenza mentale, depressione, fobia sociale, adolescenza, adozione, abuso e maltrattamento, morte traumatica.



CURRICULUM VITAE



Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Bologna con sede a Cesena, si è specializzata in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso l'Istituto di Terapia Familiare di Ancona, sede dell'Accademia di Psicoterapia Familiare di Roma.




Iscritta all’Ordine degli Psicologi delle Marche con n. 1377, è abilitata all’esercizio dell’attività psicoterapeutica.




Ha maturato esperienza nel campo della sofferenza mentale presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura della Clinica Universitaria “Paolo Ottonello” di Bologna e approfondito la Psicodiagnosi in età evolutiva con la dott.ssa E. Trombini dell’Università di Bologna.




Ha collaborato e lavorato presso “A.Mo.”onlus di Fano, Ente Autorizzato all’adozione internazionale, specializzandosi in conduzioni di gruppi per la preparazione all’adozione internazionale e sostegno alla genitorialità adottiva con la dott.ssa G. Gagliani, formatrice di gruppo analisi presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.




Ha partecipato all’inco ntro nazionale degli Enti Autorizzati Italiani, organizzato dalla Commissione delle Adozioni Internazionali, per la discussione e modifica della legge 476/98 in materia di adozione internazionale.



Ha pubblicato in poster l’abstract della tesi di laurea dal titolo “Rischio psicosociale e problematiche inerenti l’identità in adolescenti adottati” agli atti del VI Congresso Nazionale di Psicologia Clinica svoltosi in Aosta nell’ottobre 2004.




Ha collaborato coi Servizi Sociali del Comune di Pesaro alla promozione e sensibilizzazione dell’affido familiare nel territorio locale.




Ha maturato esperienza nel lavoro psicoterapeutico con le famiglie presso il Servizio di Terapia Familiare dell’ASUR n. 1 di Pesaro – Distretto di via Nanterre.




Ha aderito al Protocollo d’Intesa tra Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e Guardia di Finanza, Polizia di Stato e AssoMedici per accrescere la cultura del benessere e lo sviluppo della qualità della vita sia in ambito militare che medico-sanitario.




Attualmente è referente psicologa dell'Associazione "Genitori si Diventa" per il sostegno alla genitorialità adottiva.



Tipo Impresa: Ditta individuale
Numero di iscrizione all'Albo: 1377
Albo di riferimento: : Ordine degli Psicologi delle Marche