Sei in: Chi siamo

Chi siamo

L'Avv. Mariassunta Cozzolino, oltre a svolgere la professione forense, e' Dottore di Ricerca presso l'Universita' degli Studi di Perugia, giá Docente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Universita' Telematica 'Niccolo Cusano' di Roma, Cultore della materia di 'Istituzioni di Diritto Pubblico' presso la Facoltà di Scienze Politiche degli Studi della Tuscia e di 'Istituzioni di Diritto Pubblico e degli Enti Locali' e di 'Diritto di Famiglia' presso Università LUMSA di Roma.


Presidente dell'Associazione In_Event, organizza e promuove eventi culturali.


Già membro del Comitato Scientifico della 'Camera di Mediazione e Conciliazione' dell'Ordine degli Avvocati di Civitavecchia.
Cura per i quotidiani 'Civonline' e 'La Provincia' - Pagina Speciale 'Imprese & Lavoro' - un Osservatorio giuridico-economico nel quale vengono segnalate temi di attualità di rilevanza economico-finanziaria.


L´Avv. Cozzolino nello svolgimento della propria professione s´ispira ed applica il c.d. ´ approccio proattivo al diritto ´: si tratta di un innovativo modello di organizzazione dei servizi legali fortemente raccomandato dall´Unione Europea. Adottare un ´approccio proattivo al diritto´ significa conferire agli utenti del diritto capacita´, poteri e responsabilità´ - un approccio realizzato da, con e per tali utenti, siano essi cittadini o imprese. L´idea e´ quella di una società in cui cittadini ed imprese siano consapevoli dei propri diritti e doveri, possano accedere ai vantaggi che il diritto può offrire loro, conoscano i loro obblighi giuridici in modo da evitare i problemi laddove e´ possibile e, laddove le controversie siano davvero inevitabili, li possano risolvere tempestivamente e con i metodi più adatti (cfr. Parere del CESE).

Numero di iscrizione all'Albo: 392
Albo di riferimento: : Albo degli Avvocati di Civitavecchia