Chi siamo
Sono Vincenzo Polizzi e sono un consulente Marketing e Comunicazione dal 2002…
Quando, in occassione di uno dei miei primi incontri con un cliente, ho pronunciato le parole consulente marketing , una graziosa bimba di quattro anni mi ha posto il seguente quesito: «…. consulente marketing: cos’è si mangia? » .
Ho sorriso e ho cercato di spiegare di cosa si trattasse, ma lo sguardo incuriosito della mamma, titolare di un’avviata azienda locale e l’attenzione posta da questa alla mia spiegazione mi ha fatto comprendere che il consulente marketing è un professionista ancora sconosciuto e visto con sospetto.
Molti imprenditori affermano di non voler più fare pubblicità perchè i pesanti investimenti pubblicitari sostenuti non vengono giustificati dalla vendite, ma analizzando i singoli casi si scopre quasi sempre che “le campagne” pubblicitarie hanno avuto un’organizzazione famigliare: la grafica è stata realizzata dal tipografo di fiducia, i testi dalla figlia o dalla nipote che frequenta l’università, i c olori scelti a caso dalla moglie, etc…
Soldi risparmiati, ma solo apparentemente. L’imprenditore sottrae tempo a ciò che meglio sa fare e realizza campagne marketing senza l’aiuto di un professionista e con risultati quasi sempre negativi.
Il consulente di marketing e comunicazione all’interno di un’azienda o in maniera indipendente, fornisce strategie, consigli su come migliorare il brand, ottenere visibilità, distribuire un prodotto o un servizio, relazionarsi all’esterno, acquisire nuovi clienti e fidelizzare i clienti gia’ in possesso .
Perchè molti titolari d’azienda non si avvalgono dell’aiuto di un consulente marketing? Sfiducia? Costi troppo elevati? O semplicemente perchè il marketing non è tangibile o il costo di un professionista si ritiene di scarso se non di nullo valore?
Riallacciandosi alla battuta iniziale della figlia della mia cliente forse il consulente Marketing… non si mangia, ma può sicuramente aiutarci a farlo.