Sei in: Chi siamo

Chi siamo



"Camminare è la miglior medicina..." Ippocrate





L'ambulatorio di podologia, direttore sanitario dottoressa Martina Forti, si occupa della prevenzione e cura di tutte le patologie che colpiscono il piede , dalla più semplice come l'ipercheratosi alla più complessa come le deviazioni ossee.

Si effettuano escissioni ipercheratosiche (callosità), trattamento di onicopatie come onicocriptosi (unghia incarnita), onicomicosi ecc., cura delle verruche plantari e medicazioni delle ulcere neuropatiche.
Inoltre la nostra equipe effettua visite posturali, esame baropodometrico, realizza ortesi digitali e plantari su misura.

Specializzati nel piede diabetico, nel piede del bambino, dello sportivo e dell'anziano.
Inoltre, particolare attenzione la dedichiamo alla donna in gravidanza.





PROFILO PROFESSIONALE
Decreto ministeriale 14 settembre 1994, n. 666


Il podologo è l'operatore sanitario che in possesso del diploma universitario abilitante, tratta direttamente, nel rispetto della normativa vigente, dopo esame obiettivo del piede, con metodi incruenti, ortesici ed idromassoterapici, le callosità, le unghie ipertrofiche, deformi e incarnite, nonché il piede doloroso.

2. Il podologo, su prescrizione medica, previene e svolge la medicazione delle ulcerazioni delle verruche del piede e comunque assiste, anche ai fini dell'educazione sanitaria, i soggetti portatori di malattie a rischio.


3. Il podologo individua e segnala al medico le sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico o un intervento terapeutico.


4. Il podologo svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.