Chi siamo
Siamo una pluripremiata pizzeria situata nella piazza del piccolo e antico borgo cimbro di Giazza, in riva al torrente della Val Fraselle, sulle pendici del Gruppo del Carega. Ci troviamo alle porte del Parco Naturale Regionale della Lessinia, nel Comune di Selva di Progno, e siamo facilmente raggiungibili in auto da Verona lungo la strada provinciale n°10 che percorre la Val d'Illasi.
Il nostro team gastronomico.
Il Pizzaiolo e Gestore Sandro Lucchi è una Gran Maestro specializzato nella produzione di "pizze cimbre" a base di prodotti tipici della nostra terra, la Lessinia, come, ad esempio, la polenta e la ricotta affumicata. Cosa hanno di così particolare le "pizze cimbre" oltre agli ingredienti? Semplice: una maggiore digeribilità grazie ad una pasta più leggera!!!
La meticolosa cura nella prepazione dell'impasto e il costante impegno nell'abbinamento dei gusti hanno valso a Sandro la "Pala d'Oro" come Vincitore Assoluto alla Fiera di Padova della tappa del Camipionato Nazionale "Giropizza d'Italia 2002" con la pizza "Terra Cimbra" e il 5° posto alla Finalissima del medesimo Campionato Italiano a Massa Carrara, sempre nel 2002. Ma i premi e i riconoscimenti non sono finiti: tra i tanti, basti ricordare la "Pala d'Argento" alla Fiera di Montichiari durante il "Giropizza d'Italia 2003", il 19° posto al "Campionato del Mondo 2003" e la 3° piazza alla tappa di Riva del Garda del Campionato Europeo "Giropizza d'Europa 2007". Dopo qualche anno di pausa dalle gare, Sandro si è classificato 19° al "Campionato Mondiale 2010" svoltosi a Salsomaggiore Terme con la pizza "Italia".
Lo assiste la moglie Linda preparando polente cimbre con funghi, salsiccia e ricotta affumicata, torte casalinghe e dessert , come i saccottini allo strudel , le panne cotte e i tiramisù ai vari gusti (classico, alle fragole, ai lamponi) . Sono disponibili anche toast e piatti freddi.
Buon Appetito!!!
GIAZZA - LJETZAN (Un pò di storia...)
Un piccolo paese di montagna, un piccolo centro abitato durante l'inverno da poco più di un centinaio di persone. Una piazza, una chiesa, le case arrampicate l'una sull'altra in cerca di sole. Il torrente con la sua scrosciante cascata, il limite del bosco dal quale spesso si affacciano caprioli e camosci. Più su il Gruppo del Carega, cime scoscese, imponenti, montagna vera.
Sarà che Giazza è l'ultimo baluardo dei Cimbri, popolazione di origine germanica che si stanziò nella zona attorno all'XI sec. introducendovi una cultura alternativa, un'economia basata sulla produzione di carbone e calce.
Sarà che nei secoli passati Giazza fu terra di rifugio per contrabbandieri, che trafficavano in questa zona prima con l'Austria poi con il Trentino.
Saranno le leggende e le fiabe della zona che raccontano di grotte popolate da esseri fantastici, da fade, anguane, orchi, di boschi dimora delle genti beate.
Sarà tutto questo che crea un'atmosfera particolare, quasi magica; o forse semplicemente che a Giazza si vive bene, si sta bene.
Brevi passeggiate nel circondario raccontano la storia di una piccola comunità e delle sue contrade. Diversi itinerari portano poi alle cime del Gruppo del Carega attraverso sentieri e boschi all'interno del Parco della Lessinia dove la natura la fa ancora da padrona.
Fiori e piante endemiche, incontri fortuiti con animali colti nel loro ambiente naturale, scorci improvvisi verso le cime più alte o le pianure sottostanti, un panorama, da Cima Carega, che spazia dalle Dolomiti fino alla Laguna Veneta e agli Appennini.
GIAZZA - 758 m.s.l.m. (Info turistiche)
Giazza è una delle tre frazioni del Comune di Selva di Progno, situata all'estremità nord-orientale della provincia di Verona, e si sviluppa alla confluenza della Val Fraselle e della Valle di Revolto, proprio dove si incrociano gli omonimi torrenti. La collocazione all'interno di importanti itinerari naturalistici, la vede punto di partenza per escursioni nella Foresta Demaniale di Giazza, che abbraccia un territorio di 1904 ettari toccando le vicine province di Vicenza e Trento. Si trova inoltre ai piedi del Gruppo del Carega, splendida catena appartenente alle Piccole Dolomiti, e ai margini del Parco Naturale della Lessinia.
Giazza è l'unica località rimasta, degli antichi Tredici Comuni Veronesi, dove ancora si parla il cimbro, detto localmente "tauc". Si tratta di una parlata germanica, di origine bavarese meridionale, portata da un gruppo di emigranti insediatisi nel territorio in epoca medievale. E' sede del Museo dei Cimbri che ospita il corso Tzimbar Lentak (Cimbro Vivo).
Meta ideale per gli amanti degli sports della montagna, Giazza offre ospitalità agli appasionati di trekking (è attraversata dal sentiero europeo E5 ed è collegata da alcune varianti al sentiero europeo E7), di mountain bike, di ferrate, di alpinismo e arrampicata sportiva (si possono affrontare percorsi di ogni difficoltà, spesso lontani dalla folla), e quando arriva la neve non mancano le opportunità per i ciaspolatori, gli scialpinisti e gli arrampicatori su ghiaccio.
Poco lontana da Verona, Giazza è l'ultima località turistica della Val d'Illasi e offre interessanti proposte enogastronomiche con piatti della cucina tipica locale da provare nei suoi ristoranti e nei rifugi del Gruppo del Carega.
Visita:
- Pagina facebook: Pro Loco Ljetzan - Giazza
- Cimbri.it
- Caregaweb.it
- Lessiniapark.it
Numero R.E.A.: VR - 233786
Tipo Impresa: Ditta individuale