Chi siamo
IL CLUB: LA FONDAZIONE E LA CRESCITA
Il Club Auto d'Epoca Scalea & Motoretrò è il sodalizio per appassionati e possessori di auto e moto d'epoca con informazioni sul codice della srada, i raduni di auto e moto d'epoca, nonchè tutta la normativa che interessa i veicoli d'epoca
Il Club Auto d'Epoca Scalea & Motoretrò nasce per mano di sei appassionati di veicoli storici, tutti residenti a Scalea, cittadina dell'Alto Tirreno Cosentino.
Tutto inizia quando uno dei sei amici, innamorato della "mitica" Fiat 500, ne compra una.
Subito dopo la mania per la piccola bicilindrica della Fiat accattiva gli altri che a ruota iniziano ad acquistare auto e moto d'epoca, frequentare raduni e mostre scambio , accrescendo sempre più la passione e la cultura per la motorizzazione storica.
Nel dicembre del 2006 finalmente si decide di mettere la passione nero su bianco: nasce a Scalea il Club Auto d'Epoca Scalea (C.A.E.S.).
La denominazione data al sodalizio dimostra da subito l'intento dei fondatori di regalare anche a Scalea una vetrina con un'istituzione che curasse l'interesse degli appassionati di auto d'epoca e/o storiche.
Successivamente si decide di istituire all'interno dello stesso club anche la sezione moto, così che la nuova denominazione conferita è Club Auto d'Epoca Scalea & Motoretrò ( C.A.ES.M.).
Da subito i soci del club iniziano ad organizzare incontri e raduni col patrocinio di vari comuni dell'alto Tirreno cosentino e il numero di associati cresce costantemente.
Oggi i soci iscritti hanno superato quota 200, il club si è dotato di una sede presso l'ex palazzo municipale di Scalea, è stata inoltrata domanda di federazione all'A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) ed è stata istituita una attrezzata biblioteca, "La biblioteca dell'auto e della moto d'epoca", dove tutti i soci possono attingere notizie di vario genere sulla storia, lo sport e la tecnica dell'automobilismo e del motociclismo storico, attraverso riviste periodiche e monografie.