Sei in: Chi siamo

Chi siamo

IL COSTRUTTIVISMO
Il Costruttivismo è un modello teorico sull’uomo e relativa pratica terapeutica che nasce come ultima derivazione dall’indirizzo cognitivo - comportamentale.
Alla base del modello vi è il concetto che l’uomo è un attivo costruttore nella percezione della realtà e nella spiegazione che dà a quest’ultima secondo uno specifico significato personale.
Il
Significato Personale si forma nei primi anni della nostra vita, all’interno dei rapporti con le figure di riferimento (i genitori, i nonni, gli zii o qualsiasi altra persona ritenuta quando eravamo bambini importante) dando vita ad un nucleo principale che rimane pressoché costante nel tempo e ci dà il senso della nostra continuità e coerenza ( Identita', Se' ) .
Successivamente il significato personale si arricchisce in complessità e si sviluppa durante tutta la nostra esistenza, subendo quindi delle modifiche che il più delle volte rientrano nella coerenza del nucleo profondo.


IL LAVORO TERAPEUTICO

ll lavoro terapeutico nel caso di un
disagio esistenziale è quello di favorire il paziente nel processo di integrazione, dove egli è già abbastanza capace di trovare da solo una spiegazione coerente al suo malessere, o in assenza o non conoscenza di tale capacità giunge in terapia prima di una possibile insorgenza sintomatica. Quando invece è presente una sintomatologia il lavoro terapeutico consiste, in una collaborazione attiva fra paziente e terapeuta, nel ricostruire la dinamica che ha portato alla formazione del disturbo e ciò avviene fin dalle prime fasi della terapia, mentre ci si accinge a lavorare sulla dimensione di vita attuale. Vengono ricostruiti l’inizio della sofferenza, analizzando il contesto di situazioni, relazioni e stati emotivi di quello specifico periodo vitale e la successione degli eventi antecedenti e seguenti, permettendo in tal modo sia di ricollocare il sintomo come qualcosa che ha una sua ben definita spiegazione, sia di ricavare una nuova formulazione del problema. In una seconda fase della terapia vengono analizzati altri episodi critici significativi della vita e ricostruiti i legami di attaccamento alle figure di riferimento. Questo perché, puntare alla sola eliminazione del sintomo, senza considerare il nostro modo di funzionare anche in altri momenti vitali, e senza capire come mai ci appartiene uno specifico significato personale, non ci garantisce di non incorrere nell’eventualità di una ricomparsa del sintomo stesso o di un altro tipo di sintomo.


Per ulteriori informazioni vai al sito : www.marsiabambace.it

Tipo Impresa: Ditta individuale
Numero di iscrizione all'Albo: 10733
Albo di riferimento: : Ordine degli Psicologi del Lazio