Chi siamo
SCENARILLOGICI , associazione teatrale, si è costituita legalmente nel 2003 ma ha alle spalle l’esperienza più che decennale dell’associazione Sarkasmòs di cui costituisce una sorta di evoluzione visto che diversi membri di quest’ultima sono confluiti nella nuova compagnia.
L’idea era e resta quella di un teatro che non rimanga alla superficie dei problemi ma si sforzi di andare in profondità dentro essi, nel tentativo – riprendendo il testo di Brecht - di portarne alla luce i risvolti paradossali e grotteschi, l’assurdità mascherata di buon senso, l’abuso troppo spesso presente nella regola.
L’attività didattica, laboratoriale e di ricerca, mirata alla formazione dell’attore rappresenta da sempre uno dei momenti fondamentali del percorso del gruppo. Attualmente l’attività ruota prevalentemente intorno alla “Scuola di Teatro” e ai seminari sul comico e sul “mestiere dell’attore” tenuti un po’ ovunque in Sicilia.
Andiamo al nome: perché “Scenarillogici”?
Probabilmente perché è solo “l’illogico”, nel bene e nel male, a rendere interessante la vita tanto da permetterne, talvolta, la messa in scena.
E’ proprio il “bosco di Birnam che avanza verso Dunsinane” a contraddire Macbeth e a far sì che la vita sia qualcosa di più interessante che “la storia raccontata da un idiota, piena di rumore e furia, che non significa nulla”.