Chi siamo
Dott.ssa Maria Cristina Passanante
Psicologa – Esperta in Psicologia Forense e delle Assicurazioni
Referente Regione Sicila AIPG, Ass. Ital. di Psicologia Giuridica
Studio Privato Marsala : Piazza Piemonte e Lombardo, n. 34
Studio Privato Roma : Viale dei Quattro Venti - (Monteverde Vecchio)
Si riceve solo su appuntamento
Cell. 392.0624661 - 338.7517906
mariacristina.passanante@psychology.it
Lavora come libera professionista
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio, Sezione A n° 9518 dal 19.02.2001
Iscritta all’Albo dei CTU (Consulenti Tecnici del Giudice) del Tribunale di Marsala (TP)
Attualmente, svolge attività di Consulenza Psicologica in ambito clinico e forense offrendo un’attenta analisi della personalità nell’ambito delle consulenze tecniche d’ufficio e di parte.
Coordinatrice e Referente Regione Sicilia dell'Associazione Italiana Psicologia Giuridica (AIPG) .
Svolge attività di Consulenza Psicologica in ambito clinico e forense offrendo un’attenta analisi della personalità nell’ambito delle consulenze tecniche d’ufficio e di parte su tutto il territorio nazionale nell’ambito della giustizia civile e penale, adulti e minorile, con attività Peritale e Psicodiagnostica con particolare riguardo alle tematiche relative al Diritto di Famiglia, alla Responsabilità Medica e Civile, al Diritto del Lavoro per le situazioni di Mobbing, all’Infortunistica Stradale relativamente alla valutazione e quantificazione del Danno Psichico e del Danno da Pregiudizio Esistenziale. Svolge attività ordinaria di consulenza psicologico-giuridica con incarichi di tipo valutativo/peritale (ad es: idoneità a testimoniare) e/o finalizzati all'ascolto/raccolta delle sommarie dichiarazioni - su nomina del PM e in collaborazione con l'Ufficiale di PG - o all'escussione in sede di incidente probatorio - su nomina del GIP - di persone minorenni o adulte con disabilità presunte vittime e/o testimoni di abuso o maltrattamento.
Nel suo curriculum professionale si evidenzia la collaborazione in veste di consulente direzionale con le compagnie assicurative Zurich Insurance Italia ed Helvetia Compagnia Svizzera d'Assicurazioni nell'ambito delle visite specialistiche per la valutazione del danno biologico di tipo psichico ai fini del risarcimento del danno alla persona.
Presta la propria professionalità in ambito didattico svolgendo attività di docenza presso il Corso di Formazione Post-Laurea in Psicologia Giuridica organizzato dall'Istituto Abruzzese di Psicoterapia Familiare (IAPF) e pressoil Corso Intensivo per Psicologi in “Perizia e Consulenza Tecnica in Psicologia Forense: aspetti metodologici e deontologici” organizzato dal Portale del CTU.
Collabora con Formamentis cooperativa sociale in ambito formativo su tematiche di carattere psicologico (tecniche di comunicazione e negoziazione; la gestione e la motivazione dei collaboratori; lo sviluppo della leadership; la comunicazione e i rapporti interpersonali; sicurezza e stress nelle imprese e nelle organizzazioni: le competenze dello psicologo;rischi psico-sociali secondo il D. LGS 81/2008-Art. 28; valutazione del rischio stress lavoro correlato; la gestione dello stress).
Convenzione in atto con le seguenti associazioni:
-
Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada-AIFVS , nell'ambito del sostegno psicologico ai familiari delle vittime coinvolti negli incidenti stradali e nell'ambito delle consulenze tecniche di parte per la valutazione dell'evento traumatico.
Nel Settembre 2010, nell’ambito delle iniziative volte a favorire il benessere organizzativo e a migliorare il livello dei servizi sociali rivolti al personale, sottoscrive convenzione annuale con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche di Gestione e di Sviluppo delle Risorse Umane – Ufficio per gli Affari Generali e le Relazioni Sindacali – Servizio Affari Generali e Benessere Organizzativo.
Ha maturato significative esperienze nell’ambito scolastico occupandosi di screening valutativi, progettazione e realizzazione di interventi mirati all’educazione socio-affettiva, attraverso l’utilizzo della tecnica del Movimento Creativo e partecipando attivamente a progettiper la prevenzione della dispersione scolastica nell’ambito della prevenzione del disagio giovanile e progetti per l'educazione alla sicurezza stradale.
In ambito aziendale ha prestato la propria collaborazione come esperta in selezione e formazione del personale per primarie realtà aziendali italiane e multinazionali come Zurich Insurance Italia, Selèct Agenzia per il lavoro, Ali Agenzia per il lavoro, Openjob Agenzia per il lavoro etc..
Scrive di psicologia giuridica e non, per vari giornali e siti web.
Ha partecipato, anche in veste di relatore , a vari convegni su tematiche inerenti la Psicologia Giuridica e la Psicopatologia e Psicodiagnostica Forense, nonché a giornate di studio relative a temi specifici in materia di psicologia.
Specialista in psicodiagnostica adulti/bambini : tecniche e strumenti di indagine di personalità nella diagnosi psicologica (valutazione psicodiagnostica e di livello in ambito clinico e peritale attraverso il colloquio clinico e vari test come ad esempio: Reattivo di Rorschach, MMPI 2, WAIS-R, Prove grafiche etc.
Nov. 2005-Dic.2007 Specializzazione biennale in Psicodiagnostica: Tecniche e strumenti di indagine di personalità CEIPA - Centro Studi Psicologia Applicata/Istituto di Formazione e Ricerca Scientifica. Roma
Mag.- Dic. 2007 Specializzazione in Psicologia dell’Età Evolutiva: i Test e il Colloquio clinico CEIPA - Centro Studi Psicologia Applicata/Istituto di Formazione e Ricerca Scientifica. Roma
Specialista in Psicologia Giuridica, Psicopatologia e Psicodiagnostica Forense: esperta in tecnica della Perizia e della Consulenza Tecnica in ambito Civile e Penale, adulti e minorile
Gen.-Lug. 2006 Specializzazione in Psicologia Giuridica, Psicopatologia e Psicodiagnostica Forense: Teoria e Tecnica della Perizia e della Consulenza tecnica in ambito Civile e Penale, Adulti e Minorile. AIPG - Associazione Italiana di Psicologia Giuridica. Roma Tesi finale: “L’affidamento condiviso:aspetti psicologici”
Dic.-Giu. 2007 Specializzazione in Psichiatria Forense e Psicologia Giuridica. Scuola Medica Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio. Coordinatore e docente Prof. Iaria Antonino
Gen.- Dic. 1999 Specializzazione teorico-esperenziale in Psicodramma nella Psichiatria: tecniche di osservazione di Assessment diagnostico. Scuola Medica Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio
Specialista in Movimento Creativo, metodo Garcìa-Plevin®
Ott. 1996 - Dic. 1999 Specializzazione triennale in “Movimento Creativo”, metodo Garcìa-Plevin®. Riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR). Associazione Nazionale di Movimento Creativo. Roma
Specialista in Risorse Umane: attività di Selezione e Formazione del Personale
2000 – 2001 Master in “Risorse Umane”. Attività formativa della durata di 12 mesi articolata nei seguenti moduli: Selezione, Formazione, Gestione del Personale. Helyos Management Srl. Roma
Parole chiave:
Passanante, consulenza familiare , consulenza coppia, Trapani psicologo, Trapani psicologa, Trapani CTU, Marsala psicologo, Marsala psicologa, Mazara CTU, Roma CTU, Roma psicologo , Roma, Risarcimento, Risarcimento danno psichico, Pregiudizi esistenziali, Psicopatologia , Psicologo, Psicologia giuridica , Psicologia forense , Psicologia , Psicologa Passanante , Psicologa, Perizie, Perizia, Lutto , Giuridica , Forense, Famiglia , Disturbi sessuali , Disturbi , Depressione , Danno psichico , Danno esistenziale, Marsala Ctu, Marsala Ctp, Coppia, Consulenza tecnica , Consulenza psicologica, Consulenza, Minori, Abuso sessuale sui minori, maltrattamento minorile, consulente, Violenza sulle donne, Maltrattamenti in famiglia, Mobbing, Stalking, Violenza su minori, Violenza assistita, Incapacità di intendere e di volere
Numero R.E.A.: 02390740815
Tipo Impresa: Ditta individuale
Capitale Sociale: € 0
Numero di iscrizione all'Albo: 9518
Albo di riferimento: : Ordine degli Psicologi del Lazio
Parole chiave:
Mobbing ,