Chi siamo
GIOVANNA LALATTA
Laureata alla Parsons School of Design nel 1985, frequenta vari seminari di specializzazione all’Ecole Internationale de la Photographie di Arles condotti dai fotografi Lewis Baltz, Jean Dieuzaide, ed Erich Lessing, sulla fotografia di paesaggio, architettura e grande formato.
Collabora dal ‘93 con le più note riviste italiane ed estere di questi settori, tra le quali A.D., Ville e Giardini, Case da Abitare, Homes & Gardens, Interni, La Mia Casa, Casaviva, Brava Casa…
Ha collaborato con artisti, scultori, architetti e privati, oltre che per i musei Poldi Pezzoli, Museo di Vigevano, Rocca Borromeo, Natuur Museum Rotterdam, Fondo Ambiente Italiano, Museo dell’abbigliamento infantile, Amici della Scala …e per la realizzazione di cataloghi d’arte - e con case editrici d’arte come Franco Maria Ricci, Skira,Edizioni L’Archivolto, Umberto Allemandi &C., Editrice Temi, Idea Books.
Realizza in questi anni fotografie di allestimenti, uffici, negozi e stabilimenti industriali per pubblicazioni, cataloghi e brochure pubblicitarie per Ditta Mare, La Compagnia Finanziaria, Gruppo Metalcastello, Mazal, Parisi, Rastelli...
Dal 2000 dà vita insieme ad una socia all’Officina Fotografica. Cura la galleria che propone mostre di fotografia contemporanea, crea occasioni e stimoli per proporre la fotografia senza perdere di vista i contatti con l’estero. Porta gli artisti della sua scuderia a partecipare più volte alla Biennale di Fotografia di Quito in Ecuador, creando inoltre scambi con gallerie e scuole di fotografia estere.
Nel 2002 partecipa al 1° premio fotografico “Provincia di Milano e il suo Territorio”, è vincitrice dell’ambito Abbiatense-Binaschino e viene selezionata tra gli autori delle fotografie rappresentative e selezionate per il catalogo e per la mostra.
Nel 2008 apre SPAZIOFARINI6_Fotografia, spazio che raggruppa galleria di fotografia contemporanea, studio fotografico, workshop di fotografia, arte e collezionismo .