Sei in: Chi siamo

Chi siamo

UNA STORIA ULTRAVENTENNALE...

La Bottega Artigianale del Legno nasce il 2 luglio 1983, quando Vittorio Bongiovanni , non ancora trentenne, decide che il lavoro di operaio qualificato in una nota fabbrica di serramenti gli ha ormai insegnato a "fare l'artigiano".


Affitta così un piccolo laboratorio a Rocca de' Baldi - Crava (CN) ed inizia l'attività di falegname : serramenti, infissi, qualche mobile e molti lavoretti vari gli permettono di imparare l'arte e di costruirsi una crescente clientela. I locali di lavoro, piccoli e frammentati, diventano ben presto troppo angusti per contenere i macchinari e le attrezzature di un'attività in pieno sviluppo.


Sacrificio personale ed abilità riconosciuta dai clienti sempre più numerosi aumentano il giro d'affari e spingono Vittorio Bongiovanni a compiere il grande passo: nell'autunno del 1988 viene ultimata la nuova sede ("il Capannone") in Via Peirone 55 e finalmente il vecchio e piccolo laboratorio degli inizi viene abbandonato.
Il nuovo laboratorio è un elegante edificio in mattoni a vista di più di 200mq, diviso in due parti: la prima, dedicata alla lavorazione del legno, la seconda alla verniciatura e al magazzino.




Nel frattempo, con l'aumentare dell'esperienza, il titolare si specializza sempre di più in quella che sarà la sua vera vocazione: il restauro ligneo .
Mobili, portoncini, serramenti ed infissi di nuova fabbricazione cedono via via il passo a "pezzi" più pregiati di epoche passate, in stili che spaziano dal Luigi XV al Liberty di inizi '900, allo stile locale, il piemontese , attraverso almeno trecento anni di storia.



...FINO AI GIORNI NOSTRI

Il resto della storia è attualità.
Nel 2009 vede la luce il sito internet della Bottega Artigianale del Legno, WWW.bottegarestaurolegno.it in quella sinergia tra antico e moderno che è insieme credo del titolare ed esigenza di massima funzionalità.
Il logo dell'azienda, il trucciolo di legno ricavato dallo scalpello , è il simbolo del nostro lavoro: la bellezza di un elemento ancora vivo e vivente quale il legno, la sua sinuosità disegnata dalla mano sapiente dell'uomo e dalla precisione dello strumento più tipico dell'arte dell'intaglio.



Tipo Impresa: Ditta individuale