Sei in: Chi siamo

Chi siamo



Vasta esperienza nel campo del restauro delle opere d'arte.


Specializzatosi attraverso corsi ed esperienze con i più noti esperti internazionali nel campo.



principali esperienze



  • Docente di restauro del legno policromo presso il CFP Terragni di Meda dal 2007, docente di Dortura presso corsi serali CFP terragni Meda.
  • Collaborazione con la Galleria d'Arte Moderna di Milano presso la quale lavora su opere di Segantini, Previati, Macchiati, Grubicy de Dragon, Appiani, Hayez, Boldini ed altri.
  • Attività di studio e di ricerca nel campo della tecnica artistica e delle tecniche di restauro antiche e moderne testimoniate da diverse pubblicazioni in cataloghi di mostre, a convegni specialistici e riviste di settore.
  • Esperienza di docenza nel campo delle tecniche pittoriche antiche e del restauro dei manufatti policromi.
  • membro del Consiglio Direttivo del CESMAR 7 Centro per lo studio dei materiali per il restauro.



PUBBLICAZIONI



  • L'uso della vernic nella pittura dell '800 , presentazione all'interno del corso organizzato dal CESMAR 7 VERNICI, SOLVENTI E COLORI DA RITOCCO NEL RESTAURO. TEORIA E APPLICAZIONI PRATICHE. Docenti R.De La Rie, J. Whitten, R.Proctor, S.Volpin, R.Bestetti. Vicenza 20-23 Maggi0 2008
  • Roberto Bestetti, Paolo Cremonesi, Maria Fratelli La pulitura superficiale delle opere dipinte ”, in Atti del convegno Internazionale IGIIC, lo Stato dell’arte 4, Siena, S.Maria alla scala, Nardini editore 2006.
  • a cura del Cesmar 7, Roberto Bestetti, Paolo Cremonesi, Alberto Finozzi, Luisa Landi, Cristiana Sburlino, Barbara Tomasoni Paola Orsolon, Un esperienza di minimo intervento su un opera di grandi dimensioni. La Crocifissione di Dro (Tn)”, Quaderni nel Cesmar 7, N°3, il Prato Padova, marzo 2006.
  • Roberto Bestetti, Marco Cagna, Paolo Cremonesi, Maria Fratelli: L’uso delle vernici in alcune opere di Vittore Grubicy de Dragon , Convegno Internazionale di studi “La tecnica dei divisionisti” a cura di Aurora Scotti, Tortona-Volpedo 30 settembre- 1ottobre 2005.
  • Roberto Bestetti, Restauro strutturale e trattamento delle lacune, il caso del dipinto Giardini Romani di Giacomo Balla ”, in Atti del convegno Internazionale IGIIC, lo Stato dell’arte 3, Palermo, Palazzo Steri, 22-24 settembre 2005.
  • Roberto Bestetti, Marco Cagna, Maria Fratelli: “ Note su materia e tecnica nelle opere di Vittore Grubicy de Dragon donate alla galleria d’arte moderna di Milano nel 1920 . in a cura di Annie-Paul Quensac, Vittore Grubicy De Dragon e l’Europa alle radici del divisionismo,catalogo della mostra, Skira Milano 2005
  • Roberto Bestetti, Marco Cagna, Maria Fratelli, Davide Riggiardi, Incontri arte contemporanea , Monza, Civica Galleria d’Arte Moderna, 28 Aprile 2005.
  • Roberto Bestetti, Alberto Finozzi, Cristiana Sburlino La crocifissione di Dro, un esempio di minimo intervento su un opera di grandi dimension i, in Cesmar 7, Temi di Minimo intervento,conferenza tenutasi a Ferrara, Salone del restauro, aprile 2005.
  • Roberto Bestetti, Tiziana Marchesi: schede delle opere di Giovanni Boldini : Treccia Bionda e Amazzone in Boldini, catalogo della mostra , a cura di Francesca Dini, Fernando Mazzocca, Carlo Sisi. Marsilio Venezia 2005
  • Roberto Bestetti, Cristiana Sburlino: “ Minimo intervento e grandi dimensioni, una strada percorribile? La crocifissione di Dro, un approccio minimale ad un caso particolare ”, poster al Secondo incontro biennale “Colore e conservazione- materiali e metodi nel restauro delle opere policrome mobili” giornate di studio sul tema : “Minimo intervento conservativo nel restauro dei dipinti”. Thiene (VI), Villa Fabris, 29,30 Ottobre 2004.
  • Roberto Bestetti, Cristiana Sburlino: “ Minimo intervento e grandi dimensioni, una strada percorribile? La crocifissione di Dro, un approccio minimale ad un caso particolare, parte 2 aspetti tecnici ”, poster al Secondo incontro biennale “Colore e conservazione- materiali e metodi nel restauro delle opere policrome mobili” giornate di studio sul tema : “Minimo intervento conservativo nel restauro dei dipinti”. Thiene (VI), Villa Fabris, 29,30 Ottobre 2004.