Chi siamo
I sinistri stradali costituiscono in Italia da tempo un dramma ormai evidente di scene agghiaccianti che i media quotidianamente ci propongono, ma questo non basta a fermare un fenomeno continuamente in crescita esponenziale, che produce danni in termini sia di vite umane che di costi sociali che hanno ormai superato ogni immaginario pensare.
Basti solo considerare che il crollo delle torri gemelle per esempio in termini di vite è solo una piccolissima parte dei danni che l’incidentistica provoca ogni anno. E’ un male del nostro tempo, del nostro vivere quotidiano, una sofferenza che pin piano entra nelle nostre case, nelle nostre famiglie, senza alcun preavviso, ma solo il silenzio e le grida di chi’.. un giorno o l’altro sarà costretto a vivere una di queste indimenticabili esperienze “l’incidente”.
E’ brutto affermare ciò, ma e come assistere ad una nuova tendenza, ad una corsa contro il tempo, dove tutto e più di tutto si è già detto o scritto. Non bastano le parole o i testi perché un problema di questa portata possa cambiare tendenza e invertire il trend ormai in crescita, non possiamo aspettare ancora e illuderci che un giorno i nostri figli siano baciati dalla fortuna, si perchè di fortuna ormai si tratta se pensiamo che ogni giorno tantissimi ragazzi perdono la vita sulle strade della morte.
Di fronte a questa situazione, cruda ma tremendamente concreta, si è perciò avvertita l’esigenza di creare organismi che potessero meglio affrontare il problema, con una forza in più, con una filosofia un po’ diversa di quelle gia viste o sentite fin d’oggi, con un programma curato nei minimi dettagli, dove nulla è lasciato al caso, dove l’armonia tra le parti in campo impegnate produrrà delle interazioni tra soggetti sia pubblici che privati “professionisti del settore”.
Un centro, un punto d’incontro, dove ogni utente della strada avrà la possibilità di formarsi e imparare le migliori tecniche di guida in sicurezza. Una vera scuola capace di educare e formare, sia i futuri automobilisti/ciclomotoristi, che aggiornare e rieducare i veterani del volante.