Chi siamo
Mi chiamo Jamal Garehbaghi sono nato in Persia, l'attuale Iran, un Paese dalle grandi tradizioni artigianali che, grazie alla sua collocazione nel cuore dell'Oriente, ha avuto un ruolo predominante nella storia del tappeto annodato.
A questo affascinante oggetto d’arte sono legate la storia e la cultura della mia famiglia. Difatti, a Khoy, cittadina dell’Iran nord occidentale, la mia famiglia svolgeva da sempre l'attività laniera. Allevava pecore, producendo pregiate lane che venivano per lo più destinate alla fabbricazione di tappeti.
Nel 1890, il mio bisnonno Ajigasem Garehbaghi, decise di lasciare la sua città natale e di trasferirsi a Tabriz, dove i disegni a motivi floreali di grandi maestri e la competenza di esperti annodatori concepivano i tappeti più fini della regione. Qui imparò l'arte dell'annodatura presso il maestro Hajji-Jalili, che in quegli anni produsse gli esemplari ancora oggi più apprezzati e ricercati. Percorsero le sue orme mio nonno, poi mio padre e mio fratello Haji Hassan Garehbaghi.
lo nel 1979, per ragioni di studio, mi trasferii in Italia dove conseguii la laurea in Ingegneria Idraulica al Politecnico di Napoli. Dopo la laurea, però, decisi di abbracciare la grande tradizione della mia famiglia. Iniziai così ad importare tappeti qui in Italia, dall'Iran, con la collaborazione di mio fratello minore, il sovracitato maestro annodatore Haji Hassan Garehbaghi, che tuttora mi procura lì contatto diretto con i centri di produzione dai quali provengono i manufatti.
Nel 1989 mi stabilii a Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno, dove sorse il mio primo negozio Isfahan sapientemente curato e condotto da mia moglie Maria Rosaria. In venti anni di attività, ho avuto modo di conoscere grandi maestri come Abjbjan, Fruzaan, Mahammadhj, creatori di grandi capolavori e famosi capiscuola, e di vedere opere dei maestri Mohtashem delle manifatture Gulkhameh dì Keshan. Queste esperienze mi hanno dato modo di acquisire sempre più competenza e professionalità elementi indispensabili per l'acquisto di un oggetto di qualità.
Numero di iscrizione nel registro delle imprese: 02989640657
Numero R.E.A.: SA - 253894
Tipo Impresa: Società a responsabilità limitata (s.r.l.)
Capitale Sociale: € 10400,00