Chi siamo
La storia Costituzione La Welt Electronic è nata nel 1985 dalla sinergia di tre soci che pur con esperienze diverse, provenivano tutti dal settore dell’elettronica industriale; gli stessi, ancora oggi, ne detengono la proprietà.
Già dai primi anni, l’Azienda ha basato la sua strategia sulla commercializzazione dei componenti elettronici passivi, elettromeccanici e dei dispositivi a led; acquisendo, dopo numerose verifiche tecniche e qualitative, la distribuzione in esclusiva per l’Italia di molti marchi internazionali. Anche la scelta del nome non è casuale, infatti, “welt” in tedesco vuol dire “mondo” a significare l’apertura dell’ azienda verso un mercato globale.
La sede di Firenze occupa una superficie di circa millecinquecento metri quadri suddivisi tra uffici e magazzino.
Attività
Con il passare degli anni e l’acquisizione di nuove competenze, l’Azienda si è sempre più specializzata nella componentistica passiva, negli isolanti termoconduttivi e nei dispositivi a led dove, relativamente alla distribuzione, ha raggiunto quote di mercato pari al 17% dell’intero mercato nazionale.
La Welt Electronc, inoltre, si è sempre distinta per il servizio offerto alla clientela, sia sotto il profilo tecnico che commerciale, ottenendo nel 1997, tra le prime aziende operanti nel settore, la certificazione di qualità ISO 9002. In seguito, è stato affrontato anche il mercato dei prodotti cosiddetti “custom”, ovvero, realizzati su specifica del cliente. Questo è un tipo di mercato al quale si può accedere solo se i clienti hanno una certa importanza e se i fornitori hanno le capacità produttive per poterli realizzare; richiedono, tra l’altro, anche da parte della stessa azienda che li commercializza, considerevoli capacità tecnico-professionali che ne fanno la differenza con quelle prettamente commerciali. Grazie a tutto questo, la Welt Electronic, ha sempre aumentato il suo fatturato e la sua penetrazione di mercato arrivando ad un parco clienti superiore alle mille unità e, annoverando tra di essi, i nomi più prestigiosi nel campo dell’elettronica industriale.
Evoluzione
Attenta alle evoluzioni della tecnologia ICT, la Welt Electronic ha investito nei software più avanzati per automatizzare il più possibile le attività e per un continuo miglioramento del supporto offerto ai propri clienti; per esempio, è in fase di ultimazione, un e-commerce B2B per dare la possibilità ai clienti che lavorano con contratti di fornitura, di accedere, tramite opportune passwords, al sito internet dell’Azienda, verificare lo stato di evasione degli ordini in corso, controllare le giacenze e gli arrivi previsti per i prodotti da loro utilizzati ed, infine, inoltrare gli ordini in automatico.
Pronta ai cambiamenti del mercato dovuti alla globalizzazione, l’Azienda ha oltrepassato i confini del territorio nazionale per operare nella Slovenia e in Croazia con ottimi e promettenti risultati.
Organizzazione
L’organizzazione esterna prevede il continuo ampliamento della rete vendita su tutto il territorio nazionale e nell’Europa dell’Est; tutti sono dotati di connessioni WI-FI con PC portatili e Blackberry che consentono di avere uno scambio continuo di dati in tempo reale con la sede di Firenze anche durante la visita ad un cliente.
Numero R.E.A.: 388341
Tipo Impresa: Societ? per azioni (s.p.a)
Capitale Sociale: € 700000
Numero dipendenti: Piccola impresa (dai 10 ai 50 dipendenti)